MOSTRA "DALL'ARGILLA ALL'ALGORITMO" A MILANO


 

La mostra Dall’argilla all’algoritmo a Milano, ospitata negli spazi delle Gallerie d'Italia in Piazza Scala, intende approfondire il legame che da sempre unisce il creare umano alla tecnologia mettendo in dialogo tra di loro opere di grandi artisti provenienti dalle collezioni di Intesa San Paolo e del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea.

 

Grazie a una ambiziosa selezione di opere antiche e contemporanee insieme, abbinate in modo da intessere tra di loro una profonda conversazione colma di significati e spunti e con accostamenti spesso inaspettati, la mostra offre la possibilità di fare un viaggio nella creatività dell’uomo e confrontarsi con interrogativi sempre attuali. Volutamente slegate da un punto di vista cronologico, le opere in mostra sono raggruppate per macro-temi e gli abbinamenti sono corroborati da collegamenti tanto iconografici quanto concettuali.

 

Si spazia da vasi attici del V-IV secolo a.C. a tele di Tintoretto, Luca Giordano e Gerolamo Induno, così come di Umberto Boccioni, Giacomo Balla e Giorgio de Chirico, passando per lo spazialismo di Lucio Fontana, l’arte povera di Mario Merz e le opere specchianti di Michelangelo Pistoletto, fino a giungere alla video-arte di Hito Steyerl e Cécile B. Evans, e opere realizzate con l’ausilio di cristalli liquidi come quelle di Gustav Metzger e tecnologie digitali più avanzate come Ed Atkins – insieme a molte altre opere che attraversano secoli e movimenti artistici tra di loro solo apparentemente slegati.

 

Perché gli artisti hanno bisogno di escogitare nuove tecnologie e di utilizzarle? Qual è il legame tra arte e tecnologia? Che impatto ha la tecnologia sulla percezione della realtà? La mostra Dall'argilla all'algoritmo vuole esplorare il continuo inventare e utilizzare da parte dell’artista tecniche di vario genere che gli permettano di rappresentare la realtà in modi sempre nuovi e vicini al sentire dell’artista e dell’epoca in cui vive, fornendo un punto di vista insolito sulla lettura dell'arte e del suo contesto.