Visita guidata a Novara e alla mostra "BOLDINI, DE NITTIS E LES ITALIENS DE PARIS"


 

La visita guidata a Novara e alla mostra "Boldini, De Nittis et les italiens de Paris" ospitata al Castello visconteo-sforzesco è un'occasione per scoprire la storia della città piemontese attraverso i suoi più importanti monumenti e per ammirare i capolavori di un'esposizione che ci trasporterà nella Parigi della Belle Époque.

 

L'itinerario di visita prenderà le mosse dai due più importanti edifici religiosi della città, la Basilica di San Gaudenzio e la cattedrale di Santa Maria Assunta, testimonianza dell'estro di Alessandro Antonelli, responsabile, rispettivamente, della grandiosa cupola dell'edificio gaudenziano e dell'intero rifacimento del Duomo. La chiesa di San Gaudenzio, realizzata su progetto di Pellegrino Tibaldi, conserva pregevoli testimonianze della pittura della Controriforma: lungo le cappelle si possono ammirare, infatti, affreschi e dipinti di Morazzone, dei fratelli Fiammenghini e di Tanzio da Varallo, nonché un capolavoro del Rinascimento quale il polittico firmato da Gaudenzio Ferrari, proveniente dalla vecchia chiesa gaudenziana, demolita per lasciare spazio ai bastioni spagnoli.

 

Ci sposteremo poi in Duomo, il cui attuale aspetto si deve a un visionario, e solo parzialmente realizzato, progetto di Alessandro Antonelli. Qui ritroveremo Gaudenzio Ferrari, autore dello splendido Sposalizio di Santa Caterina e di un'Ultima cena, molto simile a quella dipinta dall'artista nella chiesa milanese di Santa Maria della Passione. Terminata la visita alla cattedrale, inizieremo il percorso sulle tracce delle vestigia storiche della città a partire dal Battistero, considerato uno degli edifici più antichi di Novara. Durante l'itinerario attraverso le vie del centro incontreremo resti delle mura romane, tracciati viari che ricalcano gli interventi difensivi di età spagnola, imponenti palazzi ottocenteschi e curiose declinazioni dell'architettura Liberty.

 

Nel pomeriggio raggiuremo il Castello visconteo-sforzesco per visitare la mostra "Boldini, De Nittis et les italiens de Paris", un'ampia panoramica sulla stagione artistica della Parigi della Belle Époque, segnata dalla presenza di molti artisti italiani, tra cui Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi e Vittorio Corcos. Attraverso un'ampia selezione di dipinti, la maggior parte dei quali proveniente da collezioni private, ripercorreremo le dinamiche che portarono all'affermazione a Pargi di un vivavicissimo mercato dell'arte, approfondiremo le biografie dei singoli artisti e scoprireremo i soggetti da loro più praticati, in risposta alle richieste del pubblico, dalle vedute cittadine alle scene di intimità privata femminile, fino al ritratto mondano che fece la fortuna di Giovanni Boldini.

 

La visita guidata alla città di Novara e all'esposizione "Boldini, De Nittis et les italiens de Paris" al Castello visconteo-sforzesco è un viaggio alla scoperta di una città ricca di storia e di pregevoli testimonianze artistiche e architettoniche, nonché un'occasione per ammirare capolavori, spesso non visibili al pubblico, degli artisti italiani che contriburono a fare della Parigi di fine Ottocento la capitale dell'arte e della moda. 

 

Programma della giornata:

Mattino

- ore 10.00: incontro in piazza Garibaldi a Novara, nei pressi del monumento a Garibaldi

- Visita guidata alla Basilica di San Gaudenzio

- Visita del Duomo di Novara

- Giro del centro città

- ore 13.00 circa: termine visita nei pressi del Teatro Coccia

- Pranzo libero

 

Pomeriggio

- ore 14.45: ritrovo nel cortile del Castello visconteo-sforzesco di Novara

- Visita alla mostra "Boldini, De Nittis e les italiens de Paris"

- ore 16.30 circa: fine visita