Visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Passione


 

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Passione porterà la scoperta di uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento a Milano. La parte più antica è quella absidale, col tiburio ottagonale forse concepito da Giovanni Antonio Amadeo, mentre la facciata, molto mossa e chiaroscurata, è un esempio del miglior barocco milanese.

 

All'interno si trova una vera e propria pinacoteca che esemplifica la scuola tardo cinquecentesca e seicentesca del capoluogo lombardo: artisti come Lomazzo, Bernardino Luini, Gaudenzio Ferrari, Panfilo Nuvolone, Daniele Crespi e Carlo Urbino illustrano, con opere di grande pregio, il delicato passaggio dall’arte manierista a quella contro riformata del periodo borromaico, in un forte dialogo con le novità introdotte in città dal progetto del complesso dell'AmbrosianaNelle sale del convento, appartenuto ai Canonici Lateranensi che a Milano reggevano anche la chiesa di Santa Maria Rossa di Crescenzago e l'Abbazia di Casoretto, ha oggi sede il Conservatorio di Musica di Milano Giuseppe Verdi.

 

Splendida è anche la sala capitolare, che Milanoguida apre apposta per voi, dove avremo modo di ammirare le meravigliose tavole e gli affreschi d’inizio cinquecento di Ambrogio Bergognone, in un ambiente che mantiene il fascino originario e dove si respira un'atmosfera di pace e solennità.

 

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Passione vi accompagnerà alla scoperta di una delle chiese più grandi di Milano, che con il suo immenso patrimonio ancora poco noto al grande pubblico, è in grado di stupire ed emozionare col suo fascino senza tempo.

 

AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Green Pass.

Qui trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come ottenere il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).