VIAGGIO NELLE LANGHE


 

 

Il viaggio nelle Langhe è un imperdibile itinerario nell'affascinante territorio piemontese famoso per la sua tradizione vinicola ed enogastronomica e per aver dato i natali a celebri letterati italiani tra i quali Cesare Pavese. Un luogo magico in cui dolci colline fanno da scenario a spettacolari vigneti e a città ricche di storia, come Alba, un tempo nota come la "città delle cento torri".

 

Il nostro viaggio incomincia a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese. Qui avremo modo di ripercorrere la vita e la carriera del grande scrittore visitandone la casa natale, dove si conservano mobili d’epoca, foto di famiglia nonché tutte le sue opere e le rispettive traduzioni nelle varie lingue del mondo, e il museo, da pochissimo riallestito presso il secondo piano della Fondazione Pavese. Situato nell'edificio annesso alla sconsacrata chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo - dove i sconservano cinque grandi tele dell’artista milanese Ernesto Treccani dedicate a “La luna e i falò - il museo pavesiano propone un interessante percorso interattivo che immerge lo spettatore nei luoghi che hanno segnato la vita di Pavese: oltre alle Langhe, Torino, Roma, Brancaleone Calabro, Casale Monferrato, Serralunga di Crea. Manoscritti originali e oggetti privati completano le raccolte restituendo una visione a 360 gradi di Pavese uomo e scrittore.

 

Trasferitisi ad Alba perlustreremo il centro storico della "città del tartufo", dove si conservano ancora numerose e affascinanti tracce del passato medievale della città, dalle torri in parte abbassate del XIV e XV secolo al Duomo di San Lorenzo, dalle imponenti forme romanico-gotiche.

 

A concludere il nostro itinerario nella Langhe non potrà mancare un omaggio alla tradizione vinicola del territorio, noto in tutto il mondo per la produzione di Barbera, Nebbiolo, Barbaresco e Dolcetto d'Alba. Visiteremo infatti una cantina storica del territorio ripercorrendo le fasi di produzione del vino e concludendo con la degustazione delle eccellenze vinicole dell'azienda.

 

Il viaggio nelle Langhe, tra letteratura e viticoltura, è un'immersione in un paesaggio incantevole del Piemonte, dove arte, natura e cultura trovano un connubio perfetto che offre al visitatore un'esperienza in grado di appagare tutti i sensi.