VIaggio a carrara, PIETRASANTA E SARZANA


 

Il viaggio a Carrara, Pietrasanta e Sarzana ci accompagnerà in un'affascinante zona della Toscana nota da secoli per l'estrazione del marmo preferito da Michelangelo e per la tradizione scultorea che sopravvive ancora oggi in numerosi atelier d'artista.

 

 

La prima giornata prende avvio con la visita di un atelier di scultura, dove potremo ammirare come il marmo prenda oggi forma sotto le mani di un artista contemporaneo. Proseguiremo nel centro storico di Carrara, dove si trovano importanti testimonianze del profondo rapporto tra la città e l'estrazione e la lavorazione del marmo. Prima tappa sarà il centro storico, con una particolare menzione all'Accademia di Belle Arti, una delle scuole di scultura più importanti al mondo, ospitata nell'antico Castello Malaspiniano. Giunti nella splendida Piazza Alberica, dedicata ad Alberico I Cybo-Malaspina, che la ristrutturò nella seconda metà del Cinquecento, ci dirigeremo verso il Duomo di Sant’Andrea, grandioso esempio di architettura medievale toscana in marmi policromi, per poi concludere il nostro itinerario davanti alla dimora di Michelangelo che spesso soggiornò a Carrara per scegliere i blocchi per i propri capolavori, consegnando all'eternità la fama di questo materiale.

 

Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita alle cave, raggiungendo le quali sarà possibile incontrare le numerose aziende dedite alla lavorazione del marmo e gli imponenti dumpers, i camion utilizzati per il trasporto del materiale dalle cave alla valle. Giunti a destinazione, avremo modo di visitare la cava museo Fantiscritti, dove ripercorreremo la storia dell'estrazione del marmo dall'età antica fino ai nostri giorni, illustrando l'evoluzione tecnica dalla tagliata romana al moderno uso del filo diamantato, e dove potremo ammirare la ricostruzione della lizzatura, la tradizionale e assai pericolosa tecnica di trasporto dei blocchi di marmo su slitte di legno.

 

Immersi in un paesaggio spettacolare, potremo così conoscere gli aspetti sociali e tecnici del duro lavoro che da secoli porta avanti l'attività di estrazione e apprezzare le caratteristiche di un materiale da sempre apprezzato per le sue qualità estetiche - tanto da essere il prediletto di Michelangelo, che si recava a Carrara per sceglierlo personalmente, e più tardi di Canova e Rodin - e per i suoi usi pratici, come quello di contenitore per alimenti, in particolare per il rinomato lardo di Colonnata.

 

Il secondo giorno ci dedicheremo alla visita di Pietrasanta, graziosa cittadina nel cui centro domina il Duomo romanico-gotico di San Martino e in cui si possono trovare numerosi monumenti realizzati da grandi scultori del Novecento, da Pietro Cascella a Igor Mitoraj. Nel pomeriggio ci sposteremo a Sarzana, dominata dalle fortezze di Sarzanello e di Firmafede, imponenti testimonianze della storia medievale della città.

 

Il viaggio a Carrara, Pietrasanta e Sarzana è un itinerario affascinante alla scoperta della patria del marmo, che ci permetterà di conoscere tutti gli aspetti artistici, sociali, tecnici ed economici legati all'antichissima tradizione dell'escavazione che ha reso questa zona della Toscana famosa in tutto il mondo.