VISITA GUIDATA NATURALISTICA

LA BOTANICA DI LEONARDO



 

La visita guidata dedicata alla Botanica di Leonardo è una passeggiata sulle stesse sponde dell'Adda che il grande genio fiorentino ha calcato cinque secoli fa. Una guida laureata in botanica ci spiegherà le tante e affascinanti scoperte che Leonardo da Vinci ebbe il merito di fare anche in questo campo.

 

Leonardo, in anticipo di secoli sugli studi botanici accademici, studiò infatti la disposizione delle foglie sui rami in relazione alla necessità di esposizione solare, studiò la riproduzione delle piante, ne tentò alcune prima classificazioni e fece inoltre importanti scoperte sul sistema linfatico, arrivando addirittura ad intuire quella che solo successivamente sarebbe stata studiata con il nome di "coltura idroponica".

 

Nei disegni botanici di Leonardo, formalmente perfetti, si scorgono inoltre i suoi studi sugli anelli di accrescimento dei tronchi degli alberi, sulla morfologia, sulla fillotassi e sulla fisiologia delle piante, sulle proprietà benefiche e curative e di tutti quegli studi che avrebbero dovuto costituire un vero e proprio Trattato di Botanica, purtroppo perduto, di cui restano solo alcuni fogli frammentari.

 

La visita guidata sulla Botanica di Leonardo è sia storica sia botanica, ma anche un po' filosofica, perchè una volta a contatto con la natura, con il gorgoglio delle acque dell'Adda che tanto Leonardo aveva studiato, utilizzando il traghetto da lui progettato, ascoltando i suoni delle frasche ed osservando le specie che l'hanno ispirato, riusciremo ad entrare in sintonia con quel mondo naturale che Leonardo considerava l'opera più grande tra quelle esistenti e tra quelle possibili.

 

N.B.  In caso di corrente sfavorevole il percorso si svolgerà lo stesso ma non sarà garantita la possibilità di salire sul traghetto. Tale variabile è imprevedibile e la possibilità di navigazione viene decisa al momento dai gestori del traghetto.