Milanoguida ti porta alla scoperta del Museo del Design della Triennale di Milano, dove attraverso le opere dei maggiori maestri del design italiano, ripercorreremo la storia, le vicende e l'evoluzione di questo curioso aspetto dell'arte contemporanea.
L'attuale allestimento, dal titolo "Forme mobili", è strutturato in dieci sezioni, ognuna delle quali dedicata a un tema che ha rappresentato una costante del design italiano. Tre nuove aree ampliano e arricchiscono le collezioni del museo: la moda, i cui manufatti sono messi a confronto con le opere del museo per affinità di materiali, forme, epoca storica e progettualità; la nautica, documentata attraverso modelli e disegni di imbarcazioni che rivelano le ricerche nell'ambito della tecnologia e della studio degli interni; e l'illustrazione per giornali e riviste.
Il percorso di visita si conclude con la Design Platform, spazio riservato ad esposizioni temporanee dedicate ai designer contemporanei, dove si può ammirare una mostra sulla fashion designer Monica Bolzoni.
La visita guidata al Museo del Design della Triennale è un'occasione per scoprire un grande polo culturale di Milano, tra i grandi nomi del design, ma anche tra le invenzioni di imprenditori e artigiani che hanno contribuito all'affermazione del design italiano nel mondo.