Visita guidata alla FONDAZIONE PRADA


Milano, Largo Isarco, 2

 

 

La visita guidata alla Fondazione Prada è un'immersione a tutto tondo nelle nuove frontiere dell'arte, dove contenitore e contenuto dialogano in una sinergia moderna e vivace in cui ci si sente parte del fluire delle idee e della creatività del mondo moderno.

 

Oltre lo scalo ferroviario di Porta Romana, esiste infatti a Milano dal 2015 una nuova realtà museale interamente rivolta all’arte contemporanea. Con i suoi 19.000 metri quadrati, la Fondazione Prada si erge come una vera e propria cittadella d’arte e cultura ai margini del centro urbano. 

Progettata dallo studio OMA dell’olandese Rem Koolhaas, la Fondazione Prada è il frutto della riconversione parziale di una distilleria risalente ai primi del Novecento. Con estremo gusto e originalità, in seno all’antico complesso industriale sono stati innestati tre nuovi edifici - Podium, Cinema, Torre - che sono valsi all’intero progetto il prestigioso premio del Compasso d’Oro di Milano nella sua 25° edizione (2018). 

 

Al meraviglioso “contenitore” dalle mille sfaccettature (imperdibile la visita al Bar Luce, caffetteria dal gusto retrò disegnata dal regista Wes Anderson) bisogna aggiungere la scoperta del “contenuto”: 6 dei 9 piani della Torre di recente realizzazione, sono occupati da significative opere d’arte provenienti dalla collezione privata di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.

In un arco cronologico che spazia dal 1967 al 2017, i lavori dei pochi artisti volutamente esposti (tra cui: Carla Accardi, Jeff Koons, Mona Hatoum, Pino Pascali, Damien Hirst, Carsten Höller) offrono uno spaccato curioso e sconvolgente sulle principali tendenze dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. 

 

INFORMAZIONI PRATICHE: È obbligatorio depositare al guardaroba (gratuito) tutti gli oggetti di dimensioni superiori a 20x15x10 cm. Per agevolare le operazioni di ingresso, suggeriamo di portare, se possibile, borse di dimensioni inferiori a quelle indicate.