Visita guidata alla FONDAZIONE PRADA


Milano, Largo Isarco, 2

 

 

La visita guidata alla Fondazione Prada è un'immersione a tutto tondo nelle nuove frontiere dell'arte, dove contenitore e contenuto dialogano in una sinergia moderna e vivace in cui ci si sente parte del fluire delle idee e della creatività del mondo moderno.

 

Oltre lo scalo ferroviario di Porta Romana, esiste infatti a Milano dal 2015 una nuova realtà museale interamente rivolta all’arte contemporanea. Con i suoi 19.000 metri quadrati, la Fondazione Prada si erge come una vera e propria cittadella d’arte e cultura ai margini del centro urbano. 

Progettata dallo studio OMA dell’olandese Rem Koolhaas, la Fondazione Prada è il frutto della riconversione parziale di una distilleria risalente ai primi del Novecento. Con estremo gusto e originalità, in seno all’antico complesso industriale sono stati innestati tre nuovi edifici - Podium, Cinema, Torre - che sono valsi all’intero progetto il prestigioso premio del Compasso d’Oro di Milano nella sua 25° edizione (2018). 

 

Al meraviglioso “contenitore” dalle mille sfaccettature (imperdibile la visita al Bar Luce, caffetteria dal gusto retrò disegnata dal regista Wes Anderson) bisogna aggiungere la scoperta del “contenuto”: 6 dei 9 piani della Torre di recente realizzazione, sono occupati da significative opere d’arte provenienti dalla collezione privata di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.

In un arco cronologico che spazia dal 1967 al 2017, i lavori dei pochi artisti volutamente esposti (tra cui: Carla Accardi, Jeff Koons, Mona Hatoum, Pino Pascali, Damien Hirst, Carsten Höller) offrono uno spaccato curioso e sconvolgente sulle principali tendenze dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Largo Isarco, 2 Milano


 

Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso alla Fondazione Prada, Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio  per una migliore fruizione della visita guidata, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta.

 

Totale: euro 18,00

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE ALLA FONDAZIONE PRADA


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!