Museo della filosofia


 

Il Museo della Filosofia a Milano è il primo e l'unico museo al mondo dedicato al pensiero filosofico umano. Ospitato negli spazi della Ca' Granda, dove si trova la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, è insieme al Museo Etrusco di Milano, uno dei nuovi musei di cui la città si è dotata nel XXI secolo.

 

Lo scopo del Museo della Filosofia è quello di illustrare le più importanti teorie e domande filosofiche che si sono sviluppate nel corso della storia dell'Uomo, rendendole fruibili anche al grande pubblico, in un allestimento che, proponendo attività e simulazioni quasi "giocose", riesce al contempo ad essere istruttivo e offrire numerosi spunti di riflessione estremamente attuali, rispondendo anche a domande universali.

 

La decisione di dar vita a questo progetto nasce dal desiderio di colmare una lacuna registrabile su scala mondiale, ossia l’assenza di un qualsivoglia museo dedicato ad una disciplina tanto nobile quale la filosofia, di fronte invece al proliferare di musei dedicati non solo all’arte, ma quasi ad ogni altro aspetto della vita e della storia dell’uomo.

 

 

La visita guidata al Museo della Filosofia di Milano è insieme un viaggio nel tempo accompagnati dai pensieri dei maggiori filosofi antichi e moderni, da Aristotele a Cartesio, da Voltaire a Schopenhauer, da Voltaire a Marx, ma sarà anche l'occasione per comprendere come la filosofia sia molto di più di un avvicendarsi dei pensieri dei singoli filosofi, ma sia stata invece una disciplina che ha condizionato la storia, l'arte, la letteratura e la scienza attraverso i secoli.