Visita guidata alle Gallerie d'Italia - parte seconda: il Novecento


Milano, Piazza della Scala 6

Hai già visitato la parte ottocentesca delle Gallerie d'Italia e ne sei rimasto affascinato? Il percorso storico, appena inaugurato, continua con la sezione del Novecento: scopri il fascino dell'arte contemporanea spiegata con semplicità.

 

Il Cantiere del Novecento alle Galleria d'Italia è il secondo appuntamento che Milanoguida dedica a questo Museo, in ue tour dedicato in esclusiva alle opere del XX secolo condotto da una guida laureata in storia dell'arte che ti illustrerà le tortuosità e le genialità dell'arte italiana contemporanea.

 

Il magnifico spazio espositivo dell'edificio della Banca Commerciale Italiana, costruita dall'architetto Luca Beltrami tra il 1906 e il 1911, fa da sfondo ad una panoramica varia e variopinta di circa 200 opere dei massimi artisti del secolo scorso. 

 

La collezione tocca tutte le grandi correnti artistiche dal dopoguerra agli anni Novanta e particolare attenzione viene data alla produzione italiana: Informale, Spazialismo, Movimento Nucleare, MAC, Arte Cinetica, Arte Povera, Arte Concettuale e Pop Art si dispiegano davanti agli occhi dei visitatori attraverso i capolavori di artisti come Lucio Fontana, Bruno Munari, Renato Guttuso, Alberto Burri, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Piero Manzoni, Mario Schifano, Alighiero Boetti ed Emilio Isgrò

 

Un invito speciale per tutti coloro che sostengono di non capire o di non apprezzare l'arte contemporanea... magari cambieranno idea!

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!