MOSTRA "Miseria e nobiltà. giacomo ceruti nell'europa del settecento" a brescia



 

La visita guidata alla mostra dedicata a Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto al Museo di Santa Giulia a Brescia permetterà di calarsi nell'atmosfera intima e straordinariamente sincera di uno dei maggiori esponenti della pittura italiana del Settecento. 

 

Attivo a Brescia negli anni venti e Trenta del Settecento, Giacomo Ceruti si distinse dai suoi contemporanei per la sensibilità con cui seppe cogliere la realtà, sia nei ritratti di nobili e borghesi, sia soprattutto nelle scene di genere e nei ritratti degli umili, colti in una povertà che conferisce loro un'estrema sincerità umana. 

 

Recuperando la grande tradizione lombarda della pittura di realtà, che aveva già avuto altissimi esponenti in Moretto, Savoldo e Caravaggio ed aggiornandola sulle esperienza maturate durante i soggiorni a Venezia, a Padova e Milano, Giacomo Ceruti ha saputo creare uno stile unico, potente e straordinariamente efficace, in grado di cogliere l'essenza del suo secolo e di trasmetterla con empatia anche al visitatore contemporaneo.

 

La visita guidata alla mostra "Miseria e Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento" a Brescia ripercorrerà la fortuna critica di Giacomo Ceruti, dalla rivalutazione avvenuta per merito di Roberto Longhi a inizio Novecento, fino alle più recenti scoperte e alle ultime attribuzioni che hanno sistemato e arricchito il catalogo pittorico del grande "Pitocchetto".

 

N.B. Le immagini hanno puro scopo illustrativo e verranno sostituite appena verranno rese note le opere presenti in mostra.