mostra di MIRO' A MONZA


 

La visita guidata alla mostra di Joan Mirò a Monza, allestita al terzo piano del Belvedere alla Villa Reale, sarà un'occasione unica per conoscere da vicino la produzione artistica, variegata, sperimentale e bizzarra, di uno degli artisti più versatili del Novecento.

 

Il percorso espositivo, composto da oltre cento opere, tra cui dipinti, incisioni e libri illustrati racconta la vita e la carriera dell'artista catalano, soffermandosi su uno dei temi a lui più cari: il rapporto costante e inscindibile tra immagine e testo, tra arte e letteratura. L'attenzione è posta sulla passione per la letteratura e sul rapporto di grande amicizia che costruì nell'arco della propria carriera con numerosi scrittori, poeti ed editori europei, rivelando così un lato intimo e personale della sua esistenza.

 

Tra le opere presenti in mostra è possibile ricercare i numerosi rimandi captati da Mirò nei suoi anni parigini a contatto con le opere dei più grandi artisti dell'Ottocento e delle Avanguardie, tra cui i Fauves, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Max Ernst, il Dadaismo e il Surrealismo. Il linguaggio artistico di Mirò, costantemente arricchito da contatti e suggestioni estetiche di grande valore, divenne unico e si caratterizzò con la presenza di forme essenziali e di simboli universalmente comprensibili, che abitano uno spazio onirico in una perfetta armonia di forme, colori e composizioni.

 

La mostra si conclude con un viaggio immersivo nell'arte di Mirò, un'esperienza virtuale ricca di emozioni e significati, in cui il visitatore sembra galleggiare tra forme fantastiche, colori sgargianti e figure bizzarre.

 

La visita guidata alla mostra di Mirò a Monza permette di approfondire il legame dell'artista catalano con la letteratura e di conoscere da vicino la sua grande capacità di sperimentare stili e tecniche pittoriche molto diverse tra loro