La visita guidata "Gio Ponti a Milano: le zone Magenta e Solari" propone un itinerario sorprendente alla scoperta dei progetti milanesi meno noti di Gio Ponti, disseminati nell'area a ovest del centro storico, oltre la basilica di Sant'Ambrogio. Se la visita guidata "Gio Ponti a Milano: da Porta a Venezia alla Stazione Centrale" consente un approfondimento sul tema dell'edificio per uffici, il percorso in oggetto ci permetterà di ammirare le diverse interpretazioni in cui è stato declinato il tema dell'abitazione.
A partire dai primi progetti quali l'elegante Palazzo Borletti, ideato assieme a Emilio Lancia nel 1927, passando attraverso i complessi delle Domus prodotte in serie negli anni Trenta, per arrivare all’edificio di via Giuseppe Dezza al civico 49, ultima dimora di Gio Ponti e oggi sede dei Gio Ponti Archives, ripercorreremo le riflessioni e le invenzioni spaziali che nel corso dei decenni hanno impegnato l'architetto milanese nell'ambito dell'abitazione moderna. Facciate colorate, scandite dall'articolazione di balconi, terrazze e vetrate sono gli elementi ricorrenti di una progettazione che cerca, negli esterni come negli interni, di rispondere alle esigenze dell'uomo contemporaneo.
Ad arricchire il percorso dedicato al tema dell'abitazione sarà la chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, vero gioiello di architettura sacra. Qui l'architetto milanese riesce a inserire l'edificio religioso nel tessuto urbano anteponendo una piccola piazza e collegando la chiesa agli edifici parrocchiali adiacenti attraverso la spettacolare facciata, alleggerita dalle finestre aperte sul cielo.
La visita guidata "Gio Ponti a Milano: le zone Magenta e Solari" è un imperdibile e insolito itinerario per conoscere l'opera meno nota del grande architetto milanese e lasciarsi affascinare dalla modernità e dalla genialità dei suoi progetti.