La visita guidata alle tradizioni e alle festività di Milano porta a scoprire storie antichissime, in cui credenze e pratiche di ogni tipo hanno creato, nel coso dei secoli, curiose usanze, ricche di simbologie e di spirito meneghino.
Alcune di queste antiche tradizioni si sono mantenute giungendo fino ai giorni nostri, altre sono scomparse sotto l'incalzare di nuove culture e di concezioni sempre più moderne, ma hanno lasciato alcune tracce nel tessuto urbano e nella memoria storica dei milanesi.
Dai Romani ai giorni nostri, festività e tradizioni tipiche di Milano si sono accostate e scontrate, modificate e talvolta dimenticate, ma fanno parte della nostra storia, della nostra città. Da San Nazaro al Castello Sforzesco, dalla Ca' Granda al Duomo, sentiremo rinascere un'atmosfera perduta.
La visita guidata ripercorrerà le memorie delle festività e delle tradizioni più significative di Milano, dalla celebrazione dei Re Magi al Carnevalone, dalla Candelora agli Oh Bej Oh Bej, dalle usanze della nobiltà di un tempo fino alle pratiche che si svolgevano nel Teatro alla Scala a e nei suoi dintorni, dai piatti della cucina tradizionale alla celebre Festa del Perdono.
La visita guidata alle tradizioni e alle festività di Milano è un itinerario nel centro di Milano, per scoprire le tradizioni dei nostri nonni e dei nostri antenati, attraverso tutta una serie di storie ricche di arte, di superstizioni, di dolori, di fiere, di giochi, di credenze e di memorie scomparse.