Visita guidata: Festività e tradizioni di Milano


La città di Milano vanta una storia antichissime e sono molte le tradizioni che nel corso dei secoli si sono avvicendate. Alcune si sono mantenute, altre sono scomparse sotto l'incalzare di nuove culture e di concezioni sempre più moderne, ma hanno lasciato alcune tracce nel tessuto urbano e nella memoria storica dei milanesi.


Dai Romani ai giorni nostri, festività e tradizioni tipiche di Milano si sono accostate e scontrate, modificate e talvolta dimenticate, ma fanno parte della nostra storia, della nostra città. Da San Nazaro al Castello Sforzesco, dalla Ca' Granda al Duomo, sentiremo rinascere un'atmosfera perduta.


La visita guidata ripercorrerà le memorie delle festività e delle tradizioni più significative di Milano, dalla celebrazione dei Re Magi al Carnevalone, dalle usanze della nobiltà di un tempo fino alle pratiche che si svolgevano nel Teatro alla Scala a e nei suoi dintorni, dai piatti della cucina tradizionale alla celebre Festa del Perdono.


La visita guidata è un itinerario nel centro di Milano, per scoprire le tradizioni dei nostri padri e dei nostri nonni, in curiose storie fatte di arte, di superstizioni, di pestilenze, di fiere, di giochi, di credenze e di memorie scomparse.


Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Davanti alla Chiesa di San Nazaro, Piazza San Nazaro in Brolo 5


 

Prezzo per visita guidata "Tradizioni e festività di Milano":

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 

Totale: € 12,00

 

N.B: Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti.

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!