colori, passerelle e grandi firme:

LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI


 

La visita guidata alla Biblioteca gli Alberi va alla scoperta di un nuovo parco pubblico della città che, quasi protetto dai giganteschi grattacieli di Porta Nuova, costituisce con i suoi 90.000 metri quadri, uno dei grandi polmoni verdi del centro di Milano, insieme ai Giardini Pubblici e al Parco Sempione.

 

Il parco, inaugurato nel 2018, è un giardino botanico contemporaneo, dove ci si può immergere nei colori dei fiori e nel verde degli alberi e vivere un'esperienza culturale immersi nella Natura. Tra i vialetti del parco, realizzati da rinomati designer paesaggisti, si scopre una "biblioteca" arborea, un vero e proprio catalogo di specie botaniche che annovera più di 100 specie differenti, disposti in anelli che ospitano oltre 135.000 piante. Completano il percorso un labirinto di cespugli, un laghetto e una fontana.

 

C'è anche una vena letteraria però in questo strano parco milanese: i percorsi sono infatti arricchiti da citazioni e poesie che accompagnano la passeggiata del visitatore con riflessioni che inducono alla calma e al godersi il luogo magico in cui ci si trova, che può concludersi con una sosta sulle chaise longue disposte nel parco, per concludere la visita guidata con un momento di estremo relax nel verde.

 

La visita guidata alla Biblioteca degli Alberi di Milano esplora dunque un luogo nuovo della città, con un'urbanistica estremamente all'avanguardia e in sintonia con quell'ideale presente in tutte le grandi metropoli moderne che pensa alla possibilità di integrare gli spazi verdi e le aree naturali insieme con l'abitato, creando dei luoghi di svago e di pace i cui i cittadini possono trovare un momento di pausa e di ristoro nella vita frenetica della città.