viSITA GUIDATA ALla

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO


Viale Senatore Camillo Bozzolo, 5 Casalzuigno

 

La visita guidata alla Villa della Porta Bozzolo è un percorso emozionante tra storia, architettura e botanica, in un'oasi verde della Valcuvia, a pochi passi da Varese e dal Lago Maggiore.

 

La visita guidata vi porterà alla scoperta di questa fastosa residenza, dove riecheggiano le vicende di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana. La Villa della Porta Bozzolo venne costruita nel Cinquecento come dimora di campagna dei ricchi possidenti locali Della Porta, diventando poi una tipica “villa di delizia” nel Settecento, rinnovata in occasione delle nozze tra Giovan Angelo III Della Porta e la contessa milanese Isabella Giulini.

 

Nell'Ottocento, con il declino della famiglia, la villa venne salvata dal senatore Camillo Bozzolo, del quale resta, oltre ai ricordi di famiglia, una ricca

biblioteca. Gli interni offrono antichi splendori: dagli arredi originali alla "Camera dal letto verde", dalla "Camera del letto giallo" che ospita affreschi sulla vita di Mosè fino alla meravigliosa “Camera del baldacchino giallo" che prende il nome appunto da un letto circolare in seta collocato in un ambiente arricchito da arredi d’epoca.

 

Il maestoso parco all'italiana, opera dell'architetto Antonio Maria Porrani, è di certo una delle attrazioni principali di maggiore impatto, grazie alla presenza di un’originale scenografia di eleganti terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde, fontane, giochi d'acqua e il cosiddetto "giardino segreto", uno spazio più raccolto e meditativo con un viale alberato che conduce ad un'edicola dipinta raffigurante il mito di “Apollo e le Muse”.

 

La visita guidata alla Villa della Porta Bozzolo è un'occasione unica per immergersi nell'arte e nella Natura di una delle più importanti ville, insieme a Villa Panza, dell'intera provincia di Varese e per ricreare la magica atmosfera di una nobile e antica dimora, circondata da un parco secolare.