Visita guidata a gallarate


 

La visita guidata a Gallarate sarà l’occasione per conoscere una cittadina alle porte di Varese, ricca di storia e fascino.

 

Il suo nome deriva probabilmente dai Galli che qui vi costruirono i primi insediamenti, come testimoniano i numerosi reperti archeologici di origine celtico-gallica ritrovati sul territorio. In epoca Romana divenne parte della repubblica Cisalpina, sviluppandosi notevolmente, mentre nel Medioevo fu protagonista di scontri bellici tra la lega Lombarda e Federico Barbarossa.

 

Sul finire del XIII secolo, Gallarate divenne capitale della regione del Seprio, regione storica lombarda tra le province di Varese e Como, distinguendosi come vivace centro commerciale dell’alto milanese. La grande fioritura industriale, che ancora caratterizza l’organizzazione di alcune aree, arriva nell’Ottocento, momento cruciale anche per le lotte risorgimentali e per l’organizzazione urbanistica e sociale.

 

Il centro della città conserva ancora testimonianze della storia antica, come il Broletto e la preziosa chiesa romanica di San Pietro, che convivono con capolavori dell’architettura contemporanea come per esempio l’ospedale progettato da Camillo Boito o il monumento ad opera di Arnaldo Pomodoro, senza dimenticare il Museo MAGA, che ospita mostre di arte contemporanea.

 

La visita guidata a Gallarate sarà quindi un viaggio nella storia, non solo della città ma della Lombardia e del nord Italia in generale, attraverso le testimonianze artistiche, architettoniche e culturali che questo centro custodisce.