visita guidata al centro storico di como


 

 

La visita guidata al centro storico di Como ci porterà alla scoperta di uno dei più affascinanti capoluoghi di provincia della Lombardia, guidandoci attraverso i monumenti più significativi che consentono di comprendere le vicende storiche e artistiche di Como attraverso i secoli, dalla fondazione romana fino al XX secolo.

 

Il percorso consentirà, infatti, di rievocare i momenti salienti della vicenda comasca, sottolineando i periodi di maggior splendore e fortuna artistica, a partire dall'età romana. Cercheremo le tracce della romana Novum Comum, individuabili nel tracciato delle mura e in quello viario e in alcuni luoghi significativi come il foro e le terme. Ammireremo le testimonianze della gloriosa epoca medievale della città, tra cui il Broletto, gli edifici di via Vittani e la basilica di San Fedele, simbolo della Como romanica, unica nella sua struttura architettonica e nella sua varietà decorativa. Seguiremo l'evoluzione nei secoli del Duomo, che dal primitivo impianto tardogotico, visibile nella facciata che presenta alcune tangenze con quella del Duomo di Milano, virò verso una struttura rinascimentale, conclusa nella cupola in forme barocche.

 

Completerà l'itinerario un tuffo nel Como razionalista del Novecento con la Casa del Fascio di Giuseppe Terragni, capolavoro dell'architettura razionalista italiana, che consente di introdurre il tema dell'architettura moderna, dell'utilizzo dei nuovi materiali costruttivi e del problematico rapporto tra eredità del passato e modernità nell'arte del Novecento.

 

La visita guidata al centro storico di Como sarà un viaggio nel tempo per seguire le infinite trasformazioni di una città che nei secoli è riuscita a cambiare conservando le più importanti testimonianze della propria gloriosa storia.