Visita guidata alla Chiesa di Sant'Antonio Abate


Milano, via Sant'Antonio, 5

 

La Chiesa di Sant'Antonio Abate a Milano si trova a metà strada fra il Duomo e la Ca' Granda, in una zona urbana ricchissima di storia.

 

La chiesa attuale sorge una costruzione paleocristiana del IV secolo, su cui venne poi riedificata una chiesa gotica nel XIII secolo, dove i frati antoniani si dedicavano alla cura del fuoco di Sant'Antonio.

Quando Francesco Sforza riunì tutti i servizi sanitari nella Ca' Granda, il convento di Sant'Antonio divenne un possedimento dell'importante famiglia Trivulzio, che lo mantenne fino all'epoca spagnola, per poi passare nel 1577 sotto l'ordine dei Teatini, che ne fecero uno dei baluardi della controriforma Borromaica.

 

Stupendi sono il campanile quattrocentesco e il chiostro di ispirazione Bramantesca, che ricalca il chiostro di Santa Maria delle Grazie e quelli della Basilica di Sant'Ambrogio. La facciata rappresenta uno degli esempi più compiuti del manierismo milanese, così come gli interni, che conservano dipinti e decorazioni del cinquecento maturo e del primo Seicento, definendo la chiesa di Sant'Antonio come uno dei più preziosi gioielli della Milano del tempo.

 

La chiesa di Sant'Antonio Abate, esclusa dagli itinerari turistici canonici, è un bellissimo esempio di arte, architettura e cultura cinque-seicentesche ed è stata da qualche anno dichiarata monumento nazionale italiano per la preziosità delle sue ricchezze e per il suo valore storico.

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso della chiesa


 

Prezzo per visita guidata alla chiesa di Sant'Antonio Abate:

Il prezzo comprende: offerta alla chiesa, visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita*, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita, offerta alla chiesa.

 

Totale: € 10,00 (infrasettimanali) o 12,00 (festivi)

 

*N.B. Il sistema di microfonaggio sarà garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti per gruppo.

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE ALLA CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!