Visita guidata alla Fonderia Battaglia di Milano

Milano, via Stilicone, 10


 

La visita guidata alla Fonderia Battaglia di Milano non è solo un modo per comprendere una delle tecniche più antiche e complesse della storia dell’arte, ma anche un modo unico per entrare nella storia di Milano e concedersi una scoperta che fornisce un punto di vista diverso dal solito, sull’arte, sulla città.

 

La Fonderia Battaglia è infatti una delle più importanti fonderie artistiche milanesi, tutt’oggi attiva, che nella sua storia centenaria ha prodotto alcuni dei più celebri monumenti del Cimitero Monumentale di Milano, quale la Tomba Campari di Giannino Castiglioni, e ha collaborato con i più importanti scultori italiani del  XX secolo, da Giacomo Manzù a Marino Marini, da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro.

 

Inizieremo con una presentazione sulla storia della tecnica della fusione a cera persa: dalla sua fioritura in epoca classica (si pensi ai celeberrimi Bronzi di Riacefino all’Ottocento, quando fioriscono i monumenti celebrativi nelle piazze e quando, nei nuovi cimiteri pubblici sorgono imponenti monumenti destinati alla devozione privata.

 

La visita guidata prosegue poi  nel Museo d’arte, dove in compagnia di un’artista attiva presso la Fonderia, potremo ammirare opere bronzee di artisti contemporanei, per poi culminare nella visita a parte dei laboratori dedicati alle varie fasi di lavoro, dove entreremo nel vivo di questa affascinante tecnica, capace di coniugare arte, scienza e artigianato: potremo osservare le diverse fasi del processo di fusione, dalla realizzazione della copia in cera del modello fornito dallo scultore, alla creazione dei canali attraverso cui scorrerà il bronzo liquido, dalla preparazione della cosiddetta “forma” - dalla quale sarà poi eliminata la cera - alla vera e propria colatura, cui fa seguito la liberazione della scultura dalla “forma” e la sua levigatura, fino a giungere all’opera compiuta. 

 

Un luogo unico, dove storia, arte e tradizione si “fondono” in una maniera che ha ancora il sapore dei lavori di un tempo, ma dove l’ammirazione che il visitatore prova è assolutamente attuale.

 

NOTA: le visite si svolgeranno mentre la fonderia è in funzione. Per questo motivo non sarà possibile organizzare visite nei giorni di sabato e domenica poichè la fonderia non sarebbe in attività.

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti alla Fonderia Battaglia, via Stilicone 10


Il prezzo comprende:

Offerta per l'ingresso alla Fonderia Battaglia (5 euro), visita guidata doppia condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione e da un artista della Fonderia, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 13,00 euro 

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!