IL FASCINO DELLA STORIA: VITTORIALE DEGLI ITALIANI E GROTTE DI CATULLO

 


La visita guidata al Vittoriale degli italiani di D’Annunzio e alle Grotte di Catullo, entrambi adagiati sulle sponde del Lago di Garda, ci condurrà alla scoperta di due luoghi preziosi, testimoni di grandi avvenimenti storici e della crescita della cultura italiana nei secoli.  

 

Posto in posizione panoramica sul Lago di Garda, il Vittoriale degli italiani è un complesso di edifici realizzato a partire dagli anni Venti del Novecento da Gabriele D'Annunzio, il vate del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale. Il progetto dell'architetto Giancarlo Maroni, dedicato alla memoria della "vita inimitabile" del poeta soldato e alle imprese degli italiani durante la Grande Guerra, crea una sinfonia di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua

 

La visita alla casa del poeta, di origini settecentesche e arricchita poi di dettagli e citazioni dagli scritti dannunziani, sarà un’esperienza unica, un viaggio nella cultura d’Italia tra ricordi di grandi personaggi dell’arte e dello spettacolo (il busto di Eleonora Duse, attrice teatrale e musa di D’Annunzio, ne è un esempio), rimandi simbolici al Belpaese e stravaganti collezioni.

 

Sullo sfondo della magica cittadina di Sirmione, centro urbano dell’Antica Roma tuttora ricco di monumenti e paesaggi suggestivi, visiteremo le Grotte di Catullo. Villa di epoca romana edificata tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., le Grotte di Catullo assunsero questo nome in seguito alla riscoperta nelle liriche del poeta della citazione di un ritorno a casa, a Sirmione:

 

“O Sirmione, gemma delle penisole e delle isole[…] quanto volentieri e quanto felice ti scorgo[…] Oh, che cosa c’è di più piacevole che l’essersi liberati dagli affanni, quando l’animo ripone il peso e, stanchi per la fatica di un viaggio in terra straniera, giungiamo al nostro focolare e riposiamo nel sospirato letto”...

 

Ci attende un vero e proprio viaggio nel tempo, in un luogo ricco di emozioni: dall’Aula a tre pilastri al Lungo corridoio, dalla Trifora del Paradiso al Grande Pilone, dalla Grotta del Cavallo all'Aula dei Giganti e fino al Grande Oliveto. La nostra visita si concluderà con un tuffo nella storia al Museo Archeologico sito nel parco che ospita i resti della Domus romana e che ne raccoglie gran parte dei ritrovamenti insieme a reperti di epoca preistorica e medievale.

 

Con la visita guidata al Vittoriale degli italiani di D’Annunzio e alle Grotte di Catullo scopriremo due tra i più importanti e amati monumenti italiani, che raccontano la nostra storia, una storia colma di fascino, grandi imprese e personalità che hanno lasciato il segno.