ALLA SCOPERTA DI DUE GIOIELLI TORINESI: LA SACRA DI SAN MICHELE E LA REGGIA DI VENARIA

VIAGGIO DI 1 GIORN0 CON TRASPORTO IN PULLMAN GRANTURISMO


Il viaggio alla scoperta della Sacra di San Michele e della Reggia di Venaria è una piacevole giornata dedicata a due gioielli architettonici che arricchiscono il patrimonio culturale della provincia di Torino.

 

Il percorso avrà inizio dal suggestivo Scalone dei morti, che con i suoi 243 scalini, ci condurrà all'ingresso di un'antichissima abbazia, la cosiddetta Sacra di San Michele, costruita tra il 983 e il 987. Il complesso, realizzato sulla cima del monte Pirchiriano a 40 km da Torino, ci permetterà di ammirare il capoluogo piemontese e di godere di un panorama mozzafiato della Val di Susa, grazie alla sua terrazza panoramica. Proseguiremo alla volta della chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, dove sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia per poi visitare le Rovine del Monastero Nuovo e la Torre Bell'Alda, alta all'incirca 20 metri, al cui nome si lega una leggenda davvero avvincente. Esploreremo insieme un luogo davvero unico, dove il tempo sembra essersi fermato, che grazie alla sua bellezza ha colpito e ispirato la scrittura di importanti romanzi come Il nome della Rosa del grande Umberto Eco.

 

Nel pomeriggio ci muoveremo tra eleganti saloni, magici giardini e storie di corte per conoscere a fondo una delle tenute reali più belle d’Italia, la Reggia di Venaria. Resteremo incantati dalla famosa Galleria Grande, dove l’armonia degli spazi, gli stucchi, le cornici e le lesene rendono l’impianto scenico juvarriano un capolavoro dell’architettura del Settecento. Insieme alla Galleria Grande, un'altra splendida struttura progettata da Filippo Juvarra è la Cappella di Sant’Uberto, intitolata al santo protettore dei cacciatori come rimando alla destinazione venatoria della residenza. Infine, volgeremo il nostro sguardo verso i Giardini della Villa, magnifico esempio dell'arte del giardino barocco internazionale del XVII e XVIII secolo con la Fontana d’Ercole, i resti del Tempio di Diana e il giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone.

 

Una giornata, due visite guidate imperdibili per conoscere l'affascinante complesso architettonico della Sacra di San Michele e per immergersi nella magica atmosfera della sontuosa Reggia di Venaria.