I CORNI DI CANZO E IL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO



 

La visita guidata ai Corni di Canzo e al Sentiero dello Spirito del Bosco è una passeggiata naturalistica alla scoperta della ricchezza botanica e geologica di quest'area della Lombardia.

 

La visita partirà dal comune di Canzo, dove una volta riempite le borracce con l'acqua della purissima fonte Gajum, cominceremo la nostra salita

lungo la valle del torrente Ravella, dove tra boschi e dolci declivi scopriremo i curiosi fenomeni geologici che ne hanno contraddistinto il paesaggio.

 

I Corni di Canzo saranno davanti a noi, imponenti e solenni, con le loro cime rocciose che si stagliano contro il blu del cielo. Proseguendo il cammino, giungeremo a un’ampia conca erbosa, dove sorge l’Alpeggio Terz’Alpe: qui ci aspetterà un pranzo in rifugio con gustosi piatti tipici della zona e prodotti a km 0. Visto che la digestione di pizzoccheri e polenta potrebbe non essere tra le più facili, dopo pranzo ci dedicheremo esclusivamente alla discesa a valle, percorrendo però una strada diversa, passando dai due antichi alpeggi Second’Alpe e Prim’Alpe, attraversa il magico Sentiero dello Spirito del Bosco, dove bizzarre figure scolpite nel legno e nella pietra si nascondono tra le fronde, accompagnando la nostra passeggiata.

 

La visita guidata ai Corni di Canzo e al Sentiero dello Spirito del Bosco sarà una giornata immersa nel verde di un angolo unico della Lombardia, dove la pace dei boschi, la peculiarità del paesaggio e la bontà della tradizione gastronomica, ci permetteranno di godere di grandi emozioni e di una piacevole evasione dalla quotidianità.

 

Informazioni importanti: 

Sentiero E

Ore di cammino (escluse le soste): 3,5

Dislivello in salita e in discesa: metri 410

Altezza minima m 400, massima m 800

Lunghezza: km 9

Impegno: medio

 

Equipaggiamento richiesto:

Zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile e antivento con cappuccio; cappellino per il sole, borraccia da 1 litro, eventuali medicinali personali.

 

La guida potrà riservarsi la facoltà di non ammettere all'escursione guidata i partecipanti che si presenteranno senza l'attrezzatura opportuna. Questa pratica è comune nelle attività guidate all'aperto, come escursioni in montagna, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.