Carlo porta a Milano


 

La visita guidata alla Milano di Carlo Porta è una passeggiata letteraria alla scoperta dell'opera del grande poeta dialettale, uno degli interpreti più interessanti del Romanticismo italiano, che nei suoi scritti seppe restituire con originalità e ironia il ritratto della Milano napoleonica e della Restaurazione.

 

Carlo Porta cominciò, con l''inizio dell'Ottocento a partecipare attivamente alla vita culturale dei Milano attraverso la sua iscrizione a socio del teatro Patriottico. In questo ambiente approfondisce l'adesione agli ideali illuministi e si lega in amicizia, tra gli altri, con il pittore Giuseppe Bossi, che lo immortalerà nel ritratto di gruppo oggi alla Pinacoteca di Brera, e con Giuseppe Prina, ministro delle finanze del Regno d'Italia.

 

La produzione letteraria di Carlo Porta, già avviata in gioventù, arriva in questi anni a presentare al grande pubblico il Brindes de Meneghin, composto in occasione delle nozze di Napoleone con Maria Luisa d'Austria. L'opera inaugura la prima grande stagione creativa di Carlo Porta, in cui, facendosi erede della tradizione lombarda di poesia civile, introduce il tema caratteristico della sua produzione: la condanna con sferzante ironia della superstizione, del parassitismo, del militarismo e della corruzione.

 

Carlo Porta è anche noto per aver restituito in letteratura ritratti vividi di milanesi del tempo, che con ironia e insieme con empatia sanno fornire un quadro sociale della Milano ottocentesca e delle sue vicende umane più intime e veraci: è tra queste righe che troviamo la celeberrima Ninetta del Verzee, protagonista di una Milano a luci rosse, o le credenze popolari ricordate ne La mia povera nonna la gh'aveva e le tragicomiche peripezie del garzone Giovannin Bongee e di "Marchionn di gamb'avert".

 

La visita guidata alla Milano di Carlo Porta sarà un viaggio nello spazio e nel tempo, che ci porterà alla scoperta dei luoghi della biografia e della letteratura del "le charmant Carline", come lo chiamò l'amico Stendhal. Percorreremo i luoghi della sua infanzia, della sua esperienza teatrale, dell'attività del suo salotto letterario e faremo vivere i protagonisti della sua opera attraverso la lettura dei suoi più spassosi e sferzanti componimenti. Un'occasione per attraversare il centro città ripercorrendo la storia e la letteratura di Milano e  la vita quotidiana dei suoi abitanti e per rendere omaggio alla grande tradizione dialettale attraverso uno dei suoi più significativi protagonisti.