MUSEO EGIZIO DI MILANO


Milano, Castello Sforzesco

 

 

Il Museo Egizio di Milano, situato nelle sale espositive del Castello Sforzesco, è una delle maggiori collezioni egizie italiane, insieme al Museo Egizio di Torino e al Museo Egizio di Firenze.

 

I reperti esposti sono suddivisi per aree tematiche, utili per far luce sui diversi aspetti di una cultura plurimillenaria, tanto ricca e tanto complessa quale fu quella dell’Antico Egitto.

 

La visita guidata al Museo Egizio di Milano ti accompagnerà alla scoperta dei temi portanti della cultura egizia, dalle curiosità della scrittura geroglifica all’illustrazione del culto dell'Aldilà, mostrando l’importante papiro con frammenti del Libro dei Morti, nonché mummie, maschere e pettorali funerari, sarcofagi dipinti e corredi funebri nei quali spicca l’immancabile Scarabeo Sacro con le sue ricche simbologie. 

 

Il Museo Egizio dedica una seziona alla figura del Faraone e alla sua evoluzione nel corso dei 1500 anni che intercorrono fra l’Antico Regno e il Nuovo Regno. Dei e divinità umane ed animali popolano poi alcune delle vetrine dedicate alla religiosità politeista egizia e alle curiose magie e superstizioni che venivano attribuite alle divinità.

 

La visita guidata infine porrà l’attenzione sull’illustrazione della vita quotidiana nell’Antico Egitto, sulle attività domestiche e sugli usi e costumi di una delle maggiori civiltà del Mondo Antico.

 

ATTENZIONE! Da giugno 2017 a giugno 2019 il Museo Egizio sarà chiuso per rinnovo del percorso espositivo.

 

Durata della visita guidata al Museo Egizio: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso della biglietteria, Castello Sforzesco


AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!