Museo Archeologico di Milano: le sezioni greca, etrusca e altomedievale


 

Il Museo Archeologico di Milano articola le sue collezioni tra la sezione della Milano antica e romana e le sezioni greca, etrusca e altomedievale. Queste ultime sono ospitate in una palazzina di via Nirone, in cui a ciascuna sezione è dedicato un proprio piano.

 

Il percorso espositivo prende le mosse dalla sezione altomedioevale, che, con le proprie testimonianza materiali provenienti dal territorio lombardo, documenta il periodo di transizione tra la tarda romanità e il Medioevo, illustrando usi e costumi dei Goti, degli Alamanni, e in particolar modo dei Longobardi, di cui si conservano splendidi corredi funerari recuperati nella necropoli di Trezzo sull'Adda.

 

Il secondo piano ospita la sezione etrusca, dove è narrata la storia di questa civiltà, dalle origini fino alla romanizzazione. Diverse tipologie di reperti consentono sviluppare alcuni approfondimenti tematici, sui commerci, sulla vita quotidiana, sul mondo femminile e sulla religiosità.

 

Il percorso si conclude con la sezione greca, dove ci si immerge nella vita dei Greci di età classica, di cui, grazie ai vasi dipinti e agli oggetti dei corredi funerari, possiamo scoprire usi e tradizioni riguardanti l'educazione, il banchetto, la guerra, il cibo, il matrimonio, il teatro, la religione.

 

Dall'antichità al Medioevo, un ricco percorso per scoprire, attraverso eccezionali reperti archeologici, storia e segreti delle civiltà che hanno segnato la storia del continente europeo e della penisola italiana.

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: all'ingresso del Museo Archeologico, Corso Magenta 15