Museo Archeologico di Milano: Milano antica e Abitare a Mediolanum (sezione romana)


Milano, Corso Magenta 15

 

La sezione "Milano antica" del Museo Archeologico di Milano racconta attraverso una ricca collezione di reperti archeologici i primi mille anni di storia della città, dal V secolo a. C. al V secolo d. C. Testimonianze della produzione artistica, come sculture e oreficerie, si accompagnano a materiali di natura monumentale quali elementi architettonici, epigrafi, sarcofagi e mosaici e a oggetti di uso quotidiano (ceramiche, monete, vetri) e sacro per narrare l'evoluzione storica, cultura e urbanistica di Milano. Una specifica sezione dedicata all'analisi paleopatologica degli scheletri rivela preziose informazioni sul popolamento di Milano in età romana, sulla qualità della vita, sulla malattie e sull'alimentazione.

 

Il percorso espositivo interno, in cui spiccano per importanza e qualità artistica la coppa diatreta Trivulzio e la patera di Parabiago, prosegue nel cortile interno del museo, dove sotto il porticato del chiostro di San Maurizio al Monastero Maggiore è esposta una serie di epigrafi rinvenute in vari luoghi della città mentre poco oltre si erge un ampio tratto delle mura di cinta di età imperiale con una torre poligonale inglobata in epoca medievale nel monastero.

 

La visita si completa con una sezione dedicata all'abitare, allestita nel piano interrato del museo, dove sono esposti mosaici provenienti da case private e materiali da costruzione di epoca romana.

 

Un ampio percorso per ripercorrere la lunga e affascinante storia della Milano romana e per scoprire i luoghi, le tradizioni, le credenze di quella che fu, dal 286 d.C. al 402 d.C. la capitale dell'Impero Romano.