Visita guidata alla Casa Museo

Bagatti Valsecchi


 

La visita guidata alla Casa Museo Bagatti Valsecchi, vi accompagnerà in un luogo unico a Milano, che sembra rimasto sospeso nel tempo e che costituisce una delle quattro splendide case-museo della città, insieme al Museo Poldi Pezzoli, la Casa Museo Boschi di Stefano e Villa Necchi Campiglio.

 

Era il 1883 quando i due fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi progettarono di trasformare il proprio palazzo all’angolo tra via Santo Spirito e via del Gesù in una sorta di rievocazione dei palazzi nobiliari lombardi del Cinquecento. Gli interni della casa vennero così arredati con pezzi d’antiquariato che, con grande spirito collezionistico e storico, riproducevano fedelmente l’atmosfera di tre secoli prima. Grazie a questo ambizioso progetto, ancora oggi la raccolta del Bagatti Valsecchi incarna una delle meglio riuscite e delle meglio conservate tra le case museo dell’intera Europa.

 

La collezione rinascimentale del museo vanta una grandissima varietà di tipologie che, oltre a bellissime opere come la Santa Giustina di Giovanni Bellini, il San Giovanni Battista di Bernardino Zenale e la Madonna in trono con santi del Giampietrino, spazia dai dipinti su tavola alle tele, dalle sculture agli arredi, dalle armi alle ceramiche, dall’oreficeria agli arazzi, dai bronzi agli oggetti di uso quotidiano. Le sale sono inoltre abbellite con sentenze in latino che spiegano al visitatore gli scopi e gli ideali che hanno animato Giuseppe e Fausto nella realizzazione del progetto della casa museo.

 

La visita guidata alla Casa Museo Bagatti Valsecchi vi condurrà in quest'atmosfera poliedrica, così perfettamente curata in ogni dettaglio da riuscire a creare nel visitatore la sensazione di trovarsi realmente in una dimora grandiosa di un'epoca passata

 

AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Green Pass.

Qui trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come ottenere il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).