La visita guidata alla mostra di Martin Parr al Mudec di Milano ci porterà alla scoperta della visione sarcastica e anche politicamente scorretta di uno dei più celebri fotografi contemporanei, che ha saputo donare ai suoi scatti un tocco stravagante, mostrando i difetti della società senza alcun filtro morale.
L'analisi fotografica di Martin Parr inizia con i soggetti a lui più vicini, la media borghesia londinese, della quale inizia a contestare i gusti e le abitudini. Dopo i primi scatti in bianco e nero, il fotografo cambia completamente rotta passando alla realizzazione di fotografie dai colori vividi e dai forti contrasti tra luci e ombre, mischiando elementi della realtà con espedienti artificiali. I temi affrontati e criticati in vena ironica riguardano soprattutto i mali della società: il cibo, il turismo di massa, il consumismo, la vanità e l'inseguimento delle mode.
La mostra del Mudec di Milano presenta oltre duecento scatti, che compongono una panoramica completa dei capolavori del fotografo. La visita guidata esplorerà anche il mondo più intimo della vita e dell'evoluzione espressiva di Martin Parr, raccontando anche l'uomo che si cela dietro a quegli scatti formalmente irriverenti e stilisticamente originali che formano un mosaico complesso e ben costruito della poetica di Parr.
La visita guidata alla mostra di Martin Parr a Milano da un lato evidenzierà l'originalità stilistica di un grande fotografo che con i suoi scatti, ricchi di creatività ed ironia, ha saputo rendere l'ordinario qualcosa di straordinario, dall'altro ci permetterà di osservare in modo inedito e bizzarro la società contemporanea della quale anche noi facciamo parte.