mostra KUNIYOSHI A MILANO 


 

La mostra di Kuniyoshi al Museo della Permanente di Milano presenta al pubblico 165 opere del grande maestro giapponese, originale e visionario, presentato per la prima volta in Italia con un'interessante e completa mostra monografica.

 

Dopo il successo della Mostra dedicata a Hokusai, Hiroshige e Utamaro, Milano torna ad omaggiare l'arte dell'estremo Oriente, in cui la filosofia della natura si sposa con una sapienza tecnica incredibile, capace di evocare atmosfere e sogni che arrivano da lontano.

La mostra di Utagawa Kuniyoshi si divide in sezioni diverse, dedicate agli aspetti più innovativi e caratterizzanti della sua produzione, dalle creature fantastiche ai guerrieri, dalle figure femminili ai paesaggi, dai gatti alla cultura tradizionale giapponese e che rendono questo artista la più nota personalità artistica nipponica tra Settecento e Ottocento.

 

Una sezione è dedicata alla sua celeberrima serie di Suikoden (i briganti), che feroci e sanguinari, tatuati e spaventosi, ispirano ancora oggi la cultura manga giapponese e hanno reso famoso l'artista in tutto il mondo.

Noti sono anche i suoi giochi illusionistici, che potrebbero far parlare di un Escher d'Oriente, in cui Kuniyoshi gioca con le geometrie delle figure, con le prospettive, con le luci e le ombre, creando un'arte ironica e originale che ne evidenzia l'estrema poliedricità.

 

La mostra di Kuniyoshi a Milano è un viaggio nel Giappone di trecento anni fa eppure attualissimo, dove colore e fantasia, tradizione e novità, illusione e realtà si incontrano nei capolavori di uno dei più grandi interpreti dell'arte nipponica di tutti i tempi.