MOSTRA DI fiorucci ALLA TRIENNALE DI MILANO 


La visita guidata alla mostra di Elio Fiorucci, ospitata negli spazi espositivi della Triennale di Milano, rende omaggio a un'icona della moda italiana che, dagli anni Sessanta, ha elaborato e diffuso uno stile personale e intramontabile.

 

Come dimenticare le sue stampe inconfondibili, tra angioletti e gnomi, le grafiche provocatorie e gli eclettici concept store, diffusi in tutta Milano e divenuti i luoghi d’incontro prediletti per i giovani artisti. Ma quanto sappiamo davvero sull’ideatore di questo marchio storico? L’ampia retrospettiva in programma ci permetterà di conoscere il lato intimo e personale di Elio Fiorucci, oltre alle vicende personali e imprenditoriali che hanno avuto un ruolo centrale nello sviluppo e nell’ascesa del brand.

 

Attraverso registrazioni inedite, la voce narrante di Fiorucci, accompagnata da quelle di altri personaggi che hanno segnato la sua vita, ci guiderà in un percorso colorato ed energico tra installazioni, opere d’arte, fotografie, abiti, accessori e documenti provenienti dal suo archivio personale. Fondamentali i suoi rapporti con personaggi di spicco della pop art, dalla collaborazione con Keith Harring, che decorò le pareti del primo e più famoso negozio in Galleria Passerella, poco distante dal Duomo di Milano e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, fino all'amicizia con Andy Warhol, che decise di lanciare la sua rivista Interview a New York, proprio nello store di Fiorucci.

 

La visita guidata alla mostra dedicata a Elio Fiorucci alla Triennale di Milano è il ritratto di un designer e imprenditore che ha rivoluzionato il mondo della moda, prima colorando la Milano del suo tempo e poi divenendo un punto di riferimento internazionale per il settore e per tutto il mondo dell'arte.