Visita guidata alla mostra "Le dame dei Pollaiolo" a Milano


La mostra "Le Dame dei Pollaiolo", organizzata presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano è stata ideata attorno all'opera simbolo della casa museo, il Ritratto di Dama di Piero Pollaiolo. Per la prima volta, vengono riuniti in un'unica sede espositiva tutti e quattro i ritratti femminili riconducibili alla mano dei fratelli fiorentini Antonio e Piero Pollaiolo. Affiancano infatti l'opera milanese le versioni della Galleria degli Uffizi di Firenze, della Gemäldegalerie di Berlino e del Metropolitan Museum of Art di New York.

 

La presenza, accanto ai quattro splendidi ritratti femminili, di  preziosi dipinti di piccolo e medio formato, provenienti dalla bottega dei due grandi maestri del Rinascimento, permetterà di confrontare l'arte di Antonio, improntata su un disegno vigoroso ed energico con quella di Piero, più propensa alle sfumature e alle trasparenze.

 

La mostra "Le Dame dei Pollaiolo" è inoltre completata da disegni, sculture in bronzo e terracotta, opere di oreficeria e altre curiose opere, come uno scudo da parata e un crocifisso in legno di sughero, prestate dal Museo del Louvre di Parigi, dalla National Gallery di Londra e da istituzioni fiorentine quali il Museo Nazionale del Bargello e il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

 

Un'esposizione eccezionale che ci testimonia la vastità di interessi di questi due grandi maestri Rinascimento, che riuscirono a dar prova del loro indiscusso talento in tutti i campi artistici da loro affrontati.

 

N. B. La visita interesserà anche parte della collezione permanente del Museo.