Visita guidata alla mostra "Giacometti" a Milano


Milano, Galleria D'Arte Moderna - Dall'8 ottobre 2014 all'1 febbraio 2015

 

MOSTRA GIACOMETTI MILANO ORARI:

Dal martedì alla domenica: 9.00-13.00 e 14.00 - 17.30.

Lunedì chiuso.

La mostra su Alberto Giacometti alla GAM di Milano è un'occasione unica per scoprire la straordinaria originalità dell'artista svizzero che nel Novecento ha saputo elaborare un linguaggio espressivo originale e inconfondibile.

 

Alberto Giacometti (1901-1966) si è confrontato con le principali avanguardie artistiche del suo tempo per poi maturare un linguaggio personalissimo che lo rende ancora oggi uno degli scultori più apprezzati e quotati a livello internazionale.

 

Nato in Svizzera, ed avviato alla professione artistica dal padre, apprezzato pittore postimpressionista, si sposterà poi a Parigi, entrando in contatto con quell'atmosfera culturale ricchissima in cui orbitavano Modigliani, Chagall, Matisse e Picasso. L'arte di Giacometti risente infatti dell'influenza della scultura africana e oceanica e dell'esperienza cubista.

 

Negli anni Trenta Giacometti aderisce al gruppo dei surrealisti di cui facevano parte personalità artistiche di grande levatura, come Dalì, Magritte, Ernst e Mirò. La dimensione dell'inconscio e del simbolo permea la sua scultura, che negli stessi anni affronta il problema dello spazio e della sua delimitazione con la serie Oggetti mobili e muti.

 

E' alla metà degli anni Quaranta, con il ritorno in Svizzera, che Giacometti elabora il suo linguaggio originalissimo, che declina nei ritratti del fratello Diego e della madre e nelle figure umane esilissime, dove la materia pare coagularsi per grumi attorno alle linee di forza.

 

A questo grande scultore e pittore del Novecento, la Galleria d'Arte Moderna dedica una mostra monografica che espone ben 60 opere provenienti dalla Fondazione Alberto e Annette Giacometti di Parigi. Saranno presenti alcuni dei suoi capolavori, come Boule suspendue, La cage, e la Femme qui marche, che ci consentiranno, grazie anche alla presenza di disegni e dipinti, di ripercorrerne l'intera carriera, dagli esordi svizzeri fino alla maturità. 

 

ATTENZIONE: la visita guidata alla mostra di Giacometti verrà effettuata al raggiungimento di 15 partecipanti. Nel caso venisse annullata per mancanza di iscrizioni, verrete contattati personalmente. In caso contrario, la visita è da ritenersi confermata.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: davanti all'ingresso della Galleria d'Arte Moderna


LA MOSTRA DI GIACOMETTI SI E' CONCLUSA.

 

PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE MOSTRE IN CORSO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!


Iscriviti alla newsletter

 

  

Nuove date disponibili per le visite guidate alla

mostra "Giacometti" a Milano

verranno pubblicate prossimamente

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 

Condividi se ti piace!