Visita guidata alla mostra "Chagall e la Bibbia" a Milano e al Museo Diocesano


In concomitanza con la grande retrospettiva dedicata a Chagall da Palazzo Reale, il Museo Diocesano di Milano organizza una mostra che intende approfondire la conoscenza delle opere che il pittore russo dedica al tema della Bibbia.

 

Nato in una famiglia ebrea che pratica la religione secondo l'orientamento dell'hassidismo, Chagall si interessa sin da ragazzo alla Bibbia, che per lui rappresenta non solo, nei cinque libri che compongono la Torah, un testo sacro, ma anche e soprattutto un'affascinante fonte di ispirazione per la propria arte.

 

L'occasione per dedicarsi in maniera esclusiva a questo tema giunge quando l'editore Ambroise Vollard, già committente delle illustrazioni per Le anime morte di Gogol e per Le Favole di La Fontaine, gli commissiona una serie di tavole dedicate alla Bibbia. Chagall vi si dedica con entusiasmo per tutti gli anni Trenta, compiendo appositamente un viaggio tra Egitto, Siria e Palestina, e poi di nuovo negli anni Cinquanta.

 

Per le incisioni di questo importante lavoro, Chagall realizza una serie di gouaches preparatorie, precedute a loro volta da 22 gouaches pre-preparatorie, che vengono esposte per la prima volta in occasione della mostra del Museo Diocesano. Nei 22 fogli l'artista dà libero sfogo al colore, che assieme al disegno dinamico dà vita ad una narrazione intensa ed evocativa. In mostra le gouaches sono accompagnate dalle successive acqueforti e da altre opere di medesimo soggetto realizzate negli anni a seguire dall'artista russo.

 

La grande arca concepita come allestimento dela mostra ci permetterà di viaggiare attraverso la storia millenaria della Bibbia avendo come compagno e narratore il leggiadro e magico pennello di Marc Chagall.

 

N.B. La visita è comprensiva di un percorso tra i capolavori del Museo Diocesano.