PETTEGOLEZZI DI MILANO: LA STORIA DELLA CITTà TRA GOSSIP E CRONACA ROSA


 

La visita guidata dedicata ai pettegolezzi di Milano, sarà un'occasione, scherzosa e un po' "impicciona" per conoscere la città attraverso aneddoti e curiosità che hanno popolato le cronache rosa dei secoli passati, tra bisbiglii e segreti dei tempi andati.

 

Passeggiando per le vie del centro di Milano, ci divertiremo a farci un po' gli affari degli altri, scoprendo la città sotto una veste insolita, dove luoghi e monumenti si vestono delle chiacchiere, che, tra volontà e segreti scappati, tra verità e bugie, sono giunte fino a noi sotto forma di leggende, di favole, di tradizioni.

 

Partendo da Palazzo Reale, avremo modo di conoscere una certa Isabella Fieschi detta “la fosca”, i cui tradimenti e il cui carattere a dir poco particolare hanno alimentato i pettegolezzi del tempo, per la gioia dello sventurato marito Luchino Visconti... incontreremo poi Filippo Maria Visconti, tormentato da paranoie e superstizioni e zimbello del popolo, che sul suo conto ha intessuto chiacchiericci a non finire.

 

Proseguendo verso la Galleria Vittorio Emanuele II parleremo di Emma Ivon, discussa amante del re per diversi anni, per poi imbatterci nelle vicende di Marianna de Leyva, meglio nota come la Monaca di Monza. Non mancheranno inoltre aneddoti riguardanti la Famiglia Artistica Milanese e la cultura dei salotti milanesi con Clara Maffei. E poi ancora la coltissima e "liberissima" (per i tempi) Giulia Beccaria che alimentò tanti scandali e dicerie nella Milano benpensante di fine Settecento. E suo figlio, Alessandro Manzoni, non fu da meno, col suo carattere che alternava una serietà assoluta con fobie e manie assurde...

 

La visita guidata ai pettegolezzi di Milano è una visita fatta un po' per ridere che si prende gioco bonariamente di tanti milanesi del passato che tra amori, tradimenti, stranezze e schiamazzi hanno in qualche modo animato la storia della città, rendendola anche un po' più umana e più leggera, in un percorso tra le pagine più divertenti, curiose e piccanti della nostra storia e della città di Milano.