La visita guidata al Parco agricolo del Ticinello ci permetterà di scoprire una porzione della città di Milano dove ancora si conserva la configurazione paesaggistica e naturalistica tipica della campagna lombarda, segnata dalla presenza di marcite e aree agricole delimitate da rogge per l'irrigazione dei campi.
Quarto per superficie tra i parchi milanesi grazie ai suoi 88 ettari, il Parco del Ticinello si distingue dalle altre aree verdi cittadine per il suo carattere agricolo, che ne fa un parco urbano dove convivono l'attività agricola e l'uso pubblico. A testimonianza della vocazione del parco sorge la Cascina Campazzo, dalla storia plurisecolare, che rappresenta un caso di tipica cascina lombarda a corte chiusa. Attiva ancora oggi, ospita un'azienda agricola che gestisce 130 bovini da latte.
Il Parco del Ticinello non è però solo agricoltura, ma anche un presidio di biodiversità tanto per la flora quanto per la fauna. A tutela della biodiversità e per il miglioramento ambientale della Valle del Ticinello, negli ultimi anni sono stati effettuati diversi interventi quali la piantumazione di diecimila alberi e arbusti di specie autoctone, la riqualificazione delle sponde del Ticinello e la creazione di un’area umida, che fanno del Parco del Ticinello una delle realtà urbane più attente ai temi del rispetto per l'ambiente e dei cambiamenti climatici.
Il nostro itinerario all'interno del Parco agricolo Ticinello ci permetterà di svolgere un percorso tra storia e natura, ripercorreremo la storia della tecnica colturale delle marcite, ideata dai monaci cistercensi dell'Abbazia di Chiaravalle, rivivremo la tradizione agricola lombarda e ammireremo le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del parco, il tutto a pochi passi dalla città!