Il fuori porta sul Lago d'Orta è un'occasione per vivere una giornata indimenticabile: cullati dalle acque del lago e circondati da paesaggi incantevoli, in un solo giorno, scopriremo dettagli e curiosità su questo luogo dall'atmosfera sospesa nel tempo.
Un ricco programma, con numerose tappe e momenti di relax, scandirà la giornata. Dedicheremo la mattinata al centro storico di Orta San Giulio, muovendoci tra le caratteristiche vie lastricate e gli antichi palazzi, per poi proseguire con una piacevole camminata sul suggestivo lungolago. In questi momenti, approfondiremo la storia della nascita del borgo, il mito legato alla figura di San Giulio e la sua importanza nel periodo medievale.
Dopo la pausa pranzo inizieremo il percorso in salita che ci condurrà al Sacro Monte di Orta, composto da venti cappelle dedicate a San Francesco d'Assisi. Un luogo mistico, che renderà ancora più speciale la nostra avventura arricchendola di significato. Concepito nel tardo Cinquecento come meta di pellegrinaggio alternativa alla Terra Santa, il complesso, completamente immerso nel verde e affacciato sul paesaggio, custodisce sculture in terracotta e magnifiche pitture murali che narrano la vita del santo in un coinvolgente racconto tridimensionale.
A conclusione dell’esperienza, con pochi minuti di navigazione dal porticciolo di Orta, raggiungeremo il vero gioiello del lago: l’Isola di San Giulio. Lì ci attende una piacevole passeggiata e la visita alla Basilica di San Giulio, con i suoi splendidi affreschi. Questo luogo, che sorge proprio dove il Santo fondò il primo edificio religioso presente sull'Isola e dove giacciono le sue spoglie, presenta una ricca stratificazione di stili artistici che avremo modo di ammirare e di conoscere a fondo grazie alla nostra guida.
Il fuori porta sul Lago d'Orta è un’occasione imperdibile per chi desidera esplorare un angolo nascosto del Piemonte, dove la bellezza naturale si intreccia con una storia affascinante tutta da scoprire.
N.B. In ragione del percorso in salita che conduce al Sacro Monte di Orta, raccomandiamo a tutti di indossare scarpe comode.