VISITA GUIDATA a villa ghirlanda a cinisello balsamo

 

La visita guidata a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo sarà un percorso insolito e originale alla scoperta dei tesori artistici inaspettati a due passi da Milano.

 

Originariamente luogo prediletto di ville di delizia, dove i nobili potevano dimenticare le fatiche del vivere in città e godere del contatto e della bellezza della natura, Cinisello tuttora mantiene viva la memoria dei fasti di un tempo, grazie alla presenza sul territorio del Comune di alcune significative testimonianze di questo genere architettonico. A questo proposito merita particolare menzione Villa Ghirlanda, la cui costruzione risalirebbe al XVII secolo,  quando iniziarono a diffondersi nei dintorni di Milano residenze suburbane di notevole pregio. 

 

L'itinerario si concentrerà pertanto sulla visita di Villa Ghirlanda, la cui fama fu tale da essere inclusa tra le Ville immortalate dall’incisore Marcantonio Dal Re, nella prestigiosa raccolta del 1726. A quei tempi risulta essere fornita di una ricca biblioteca e di una quadreria, oltre che di una torretta per l’osservazione del cielo, con diverse sale monumentali, tuttora conservate. Ed è allora che il grande giardino che la completava viene sistemato all’Italiana, con aiuole dai ricchi arabeschi di bosso e con un Teatro di Verzura.

 

La fama della villa si lega tuttavia al conte Ercole Silva, nobile colto e appassionato di arte dei giardini, che nei primissimi anni dell’Ottocento trasforma il giardino all’italiana della villa in un magnifico parco all’inglese, il primo in Italia, secondo alcuni storici. Su una superficie di poco più di 5 ettari, si susseguono, secondo la moda del tempo, boschi, tempietti e rovine, piccole radure verdi e viali sinuosi: una sorpresa verde che culmina nei due curiosi edifici del Lodge inglese e del curioso Chalet svizzero che si eleva su una piccola collinetta artificiale, dominata da alberi tipici delle zone alpine.

 

La sobria fronte seicentesca della Villa poco lascia intuire del grande parco retrostante su cui si affaccia la più elaborata fronte posteriore, ricca di eleganti decori in cotto, traccia dei Ghirlanda che succedettero ai Silva. Oggi la villa ha una destinazione pubblica, comprendendo in un’ala il Museo della Fotografia Contemporanea (MuFoCo), mentre il suo parco, ormai pubblico, è celebre per una delle prime rassegne cinematografiche estive del Milanese.

 

La visita guidata a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo sarà un'occasione per conoscere luoghi, spesso ignorati, che nascondono invece scrigni di arte e bellezza.