La visita guidata di un’intera giornata a Bologna e alla mostra “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga” è l’occasione ideale per scoprire una delle città più affascinanti d’Italia, famosa per i suoi portici UNESCO, le piazze monumentali e l’antica tradizione universitaria, e per scoprire le origini dell'arte grafica giapponese.
Accompagnati da una guida locale, inizieremo il nostro percorso da Piazza Maggiore, cuore pulsante della città, dove potremo ammirare Palazzo d’Accursio, sede del Comune e scrigno di sale decorate e collezioni civiche, la suggestiva Sala Borsa con i suoi resti archeologici visibili sotto il pavimento in vetro e la monumentale Fontana del Nettuno, capolavoro cinquecentesco di Giambologna che sintetizza magnificenza e armonia nelle forme.
Visiteremo la Basilica di San Petronio, attraverso un percorso che permetterà di apprezzare la grandiosità della sua architettura gotica, il celebre portale rinascimentale di Jacopo della Quercia e le numerose cappelle che custodiscono secoli di storia dell’arte bolognese. Passando per Piazza Galvani, intitolata al celebre scienziato, proseguiremo poi verso il suggestivo complesso di Santo Stefano, un insieme di chiese, cortili e spazi monastici noti come “Sette Chiese”, considerato uno dei luoghi più affascinanti da vedere a Bologna grazie alla sua atmosfera silenziosa e raccolta, capace di raccontare origini antiche e leggende medievali.
Il nostro cammino continuerà verso un altro simbolo della città, l’Archiginnasio, l’antica sede dell’Università di Bologna. Entreremo per visitare il celebre Teatro Anatomico, un ambiente interamente realizzato in legno dove per secoli si sono svolte le lezioni di anatomia. Le statue, le incisioni e gli stemmi che decorano queste sale richiamano la lunga tradizione accademica bolognese, rendendo l’edificio un luogo di grande fascino storico e culturale.
Dopo la pausa pranzo, riprenderemo il nostro itinerario con l’ingresso alla mostra “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga”, un viaggio unico che racconta visivamente le tappe fondamentali dello sviluppo della grafica giapponese in un percorso espositivo completo che dal periodo Edo (1603-1868) conduce fino ai nostri giorni.
Questa visita guidata di un’intera giornata a Bologna è un’occasione perfetta per lasciarsi guidare tra monumenti, storie e tradizioni che ancora oggi rendono unico il suo centro storico.
Programma della giornata:
Mattino
- Ore 10.00: ritrovo con la guida in Piazza Maggiore, davanti alla Fontana del Nettuno
- Visita guidata a San Petronio
- Visita guidata a Santo Stefano
- Visita guidata all'Archiginnasio
Ore 13.30 pranzo libero
Pomeriggio
- Ore 15.00 ripresa visite
- Visita guidata alla mostra “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga”
- Ore 17.00 ca termine visite