VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SANT'ANGELO


 

La visita guidata alla chiesa di Sant'Angelo a Milano porta ala scoperta di un'importante ma poco nota chiesa della città.

Situata lungo la dinamica direttrice di Via Moscova, la chiesa di Sant'Angelo è un edificio rappresentativo dell'Osservanza francescana in Lombardia.

 

La costruzione della chiesa iniziò nel 1552 per volere del governatore Ferrante Gonzaga in sostituzione della primitiva fondazione situata sulle sponde del Naviglio Martesana, abbattuta perché si trovava sul tracciato delle nuove mura spagnole.

 

La chiesa è conosciuta sia come Sant'Angelo, nome con cui era nota dal XII secolo, che con la denominazione Santa Maria degli Angeli, voluta da San Bernardino da Siena con riferimento a Santa Maria degli Angeli ad Assisi, la chiesa della Porziuncola.

 

La nuova chiesa manierista, progettata da Domenico Giunti, presenta una grande navata centrale sormontata da una volta a botte decorata con motivi geometrici e una lunga sequenza di cappelle su ambo i lati, alla cui decorazione parteciparono i migliori artisti della Milano del Cinquecento e del Seicento: Peterzano, Vincenzo Campi, i Procaccini, il Moncalvo, il Morazzone, il Legnanino.

 

Di fianco alla chiesa emerge l'imponente struttura dell'attuale convento e del centro culturale Angelicum, progettato da Giovanni Muzio nel 1939 sui pochi resti del convento originale rimasti in dotazione ai francescani dopo le soppressioni napoleoniche e la secolarizzazione protrattasi per tutto il XIX secolo.

 

La visita guidata alla chiesa di Sant'Angelo permette di riscoprire l'evoluzione di un insediamento monastico molto significativo per Milano e di ammirare capolavori dell'arte milanese tra manierismo e controriforma.