Teatro Gerolamo a Milano: visita guidata dietro le quinte, aperitivo e spettacolo


 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

Ogni visita guidata è seguita da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo.

 

N. B.

- I posti a sedere sono riservati discrezionalmente dal teatro; non è possibile sceglierli al momento dell'acquisto. I biglietti verranno consegnati la sera stessa dalla guida.

- La durata complessiva dell'iniziativa varia in base alla durata di ciascun spettacolo per cui rimandiamo ai programmi sotto riportati. 

 


Programma della visita di sabato 24 gennaio 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Stand up"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Stand up

Di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti

con Annagaia Marchioro

produzione Le Brugole

 

Esistono, per fortuna, le risate intelligenti, non vergogniamoci ad usare questo aggettivo,- per Annagaia Marchioro; le cerca e le dice da anni. Più volte è stata qui al Gerolamo, e oggi ci porta l’anteprima della sua – ultima creazione, che ruota intorno al desiderio. E quindi alla differenza tra quello che siamo e quello che vogliamo: una storia biografica piena di fallimenti, ma riletti con rassegnata ironia.

Durata dello spettacolo: in via di definizione


Programma della visita di sabato 31 gennaio 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Concerto la Barocca"

Durata dello spettacolo: 60 minuti più eventuale bis

 

Concerto la Barocca

con l’ensemble laBarocca

dirige il M° Ruben Jais

 

Ritorna l’ensemble strumentale laBarocca sotto la guida del maestro Ruben Jais. Sul palcoscenico strumenti antichi dal fascino eterno, un repertorio di musicalità definite in un tempo preciso: dal Barocco al Classicismo.

Durata dello spettacolo: 60 minuti più eventuale bis


Programma della visita di sabato 7 febbraio 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Alice non canta De Andrè"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Alice non canta De Andrè

 

di e con Alice De Andrè

 

Un nonno mai conosciuto, canzoni che hanno segnato la vita di tanti, e molte domande ancora aperte. E quel cognome, ingombrante, che viene portato senza enfasi, perché Alice, non per ribellione, vuol far sentire la sua voce. E prova a diventare sé stessa, con leggerezza, qualunque sia la storia della sua famiglia. Quindi non uno spettacolo su De André, ma “dopo” De André. Qui e adesso. Al Teatro Gerolamo, la prima nazionale.

Durata dello spettacolo: in via di definizione


Programma della visita di sabato 14 febbraio 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Circo Teatro Gerolamo"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Circo Teatro Gerolamo

Direzione Artistica: Roberto Bianchin

Regia: Paride Orfei

Pregiata Compagnia Circo dei Sogni.

Paolo “Carillon”, Naimana Casanova, Simone D’Agostino, Benjamin Delmas, Samuele Manfredini, Sneja Nedeva, Noemi Nox, Cristian Orfei, Daniele Tommasi, Bob R. White, Deniel De Rocchi, Nicolas Veloza, Nicole Davi

 

Ritorna Il Circo Teatro Gerolamo per diffondere nell’aria quell’atmosfera unica di quando, nel lontano Ottocento, lo spettacolo del circo si svolgeva nelle arene dei teatri.

Durata dello spettacolo: in via di definizione


Programma della visita di sabato 21 marzo 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Teste di legno"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Teste di legno

con la Compagnia Marionettistica Colla

 

Risale al 1916 il primo film girato con le marionette della Compagnia. Si intitola “Il sogno folle” e racconta di come il Principe Chiaro combatte il tirannico Re Barbarus per liberare la principessa Liberty. Lo spettacolo riprende questa trama, si lascia ispirare da “Teste tonde e teste a punta” di Bertolt Brecht e restituisce così una messa in scena, con le sagome e gli oggetti mossi a vista dai marionettisti, adatta a grandi e bambini.

 Durata dello spettacolo: in via di definizione


Programma della visita di sabato 28 marzo 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Zazà - Con la banda in testa"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Zazà - Con la banda in testa

con Roberta Lidia Di Stefano

 

Ride, stona, inciampa. È troppo fragile per non essere vera, troppo esagerata per non far ridere. Una banda le suona nella testa: fanfare sbilenche, canzoni d’amore e botte al cuore. Tra una risata e un crollo, resta il miracolo di chi canta per non scoppiare. La voce di Gabriella Ferri era forte e struggente, perfetta per le canzoni popolari, ma per lei fu facile passare da una canzone come “La società dei magnaccioni” ai teatri più prestigiosi. Cantante, cabarettista, interprete di grandi successi, continua ad essere citata, amata, “riprodotta”: qui la prima assoluta dello spettacolo a lei dedicato.

Durata dello spettacolo: in via di definizione


Programma della visita di sabato 11 aprile 2026 ore 18:30

18:30: inizio visita

19:15: aperitivo

20:00: spettacolo "Vecchiette, aragoste, ballate"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Vecchiette, aragoste, ballate

con Lucia Poli

scritto da Stefano Benni

 

E’ un florilegio di personaggi, di poesie, di battute fulminanti, di giochi musicali e apparizioni surreali, tutti scaturiti dalla penna prolifica e fantasiosa di Stefano Benni.

L’amicizia e la collaborazione tra il geniale scrittore e l’attrice Lucia Poli risale a molti anni addietro ed è stata collaudata nel tempo da diversi spettacoli elaborati insieme.

Adesso è il momento di ricordare alcune tessere di un ampio mosaico. Ciò che tiene insieme questa antologia di “mostri” e “disastri” benniani è la satira pungente, a volte grottesca, a volte giocosamente ironica, nei confronti di un mondo che scricchiola, di un pianeta che diventa ogni giorno più stretto e invivibile. Ed è chiara la coscienza che l’uomo si stia scavando spensieratamente la fossa con le proprie mani…

Ma, niente paura, l’ottimismo dei cinici è proverbiale e nutrito di idealismo, perciò dietro ogni crudeltà c’è affetto e dietro ogni sberleffo appare la grazia di un sorriso.

Durata dello spettacolo: in via di definizione