Teatro Elfo Puccini: visita guidata dietro le quinte, aperitivo e spettacolo


 

Dopo le visite al Teatro Gerolamo, al Piccolo Teatro Strehler e al Teatro Franco Parenti, Milanoguida amplia la sua proposta per le serate teatrali con visita guidata seguita da aperitivo e spettacolo grazie alla collaborazione con il Teatro Elfo Puccini.

 

Nato nel 1973, il Teatro dell'Elfo è un ensemble artistico con una forte identità creativa che con il tempo ha saputo guadagnare uno spazio di rilievo sulla scena milanese, tanto da ottenere il riconoscimento di Impresa Sociale e di teatro di rilevante interesse culturale. Formatosi attorno a un gruppo di attori che ancora oggi costituiscono l'anima del teatro - tra loro, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Cristina Crippa, Ida Marinelli -, l'Elfo Puccini rivolge particolare attenzione alla ricerca e alla diffusione di nuove proposte di drammaturgia teatrale, sia in ambito italiano che internazionale, e a una lettura contemporanea dei classici, oltre che alla valorizzazione e al supporto delle nuove realtà più significative, spesso bisognose di spazi, di confronto e di maggiore visibilità.

 

Spostatosi nel 2010 dalla sua sede originaria in via Menotti nel palazzo novecentesco del Teatro Puccini, in uno dei quartieri più vivaci e all’avanguardia della città, Porta Venezia, il Teatro Elfo è oggi un teatro d'arte contemporanea che nelle sue tre sale (dedicate a Pina Bausch, William Shakespeare e Rainer Werner Fassbinder) ospita spettacoli teatrali di produzione e ospitalità, eventi musicali e festival di danza.

 

La visita guidata ci permetterà di esplorare le tre sale del teatro (Sala Shakespeare, Sala Fassbinder e Sala Bausch), ed alcuni luoghi abitualmente non accessibili al pubblico come la sartoria e di scoprire la storia della compagnia.

 

Ogni visita sarà seguita da aperitivo e da uno spettacolo del cartellone della stagione in corso.

 

N.B.

- La durata complessiva dell'iniziativa varia in base alla durata di ciascun spettacolo per cui rimandiamo ai programmi sotto riportati.

- I posti a sedere riservati a Milanoguida sono situati in platea. I biglietti verranno consegnati la sera stessa dalla guida.

- Invitiamo a comunicare intolleranze alimentari e diete in sede di prenotazione.

 


Programma della visita di giovedì 14 maggio ore 17:30

17:30: inizio visita

18:45: aperitivo

20:00: spettacolo "Dentro la tela"

Durata dello spettacolo: in via di definizione

 

Dentro la tela

uno spettacolo di e con Cinzia Spanò

direzione attoriale Emiliano Brioschi

luci Nando Frigerio

assistente alla regia Barbara Giordano

assistene alle scene Roberta Monopoli

sarta Elena Rossi

elettricista Matteo Crespi

macchinista Gianluigi Guarino

produzione Teatro dell’Elfo, Effimera Teatro

 

Cinzia Spanò prosegue la sua indagine sul femminile con questo spettacolo che ci accompagna dentro la tela della cultura patriarcale. E dentro la vita di una donna, una giornalista affermata e sicura di sé che sarà costretta a ribaltare le proprie convinzioni e a reinventarsi radicalmente.

In un mondo in cui verità e finzione si intrecciano, uno studio legale sceglie di raccontare la propria ‘verità’ attraverso social media e televisioni. Il lavoro della protagonista, Mara Landolfi, consiste nel costruire processi mediatici con l’obiettivo di manipolare impercettibilmente, ma inesorabilmente, la realtà.

Uno dei clienti è accusato di abuso su minori. Non è il primo e non sarà l’ultimo ma questa volta è diverso: l’uomo fa parte di un passato di cui Mara dovrà scoprire la verità e per farlo dovrà letteralmente immergersi Dentro la tela, un famoso quadro di Artemisia Gentileschi.

Nella società in cui viviamo gli stereotipi sono ancora i maggiori responsabili della disparità e violenza di genere e dell’abuso di potere: è un sistema che penalizza tutte e tutti, anche chi ha l’impressione di poter gestire e trarre vantaggio dagli assetti patriarcali in cui si trova.

 Durata dello spettacolo: 1h30