VIAGGIO DI 2 GIORNI CON PERNOTTAMENTO IN HOTEL 4 STELLE E TRASPORTO IN PULLMAN GRANTURISMO
La visita guidata a Trento e Rovereto ci porterà alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e ricchi di arte dell’Italia nordorientale. Situata nella valle dell’Adige, Trento è una graziosa cittadina in cui l’antico centro storico con il Duomo medievale e il Castello dialogano con la modernità del nuovissimo MUSE, progettato da Renzo Piano.
A Trento ammireremo gli interni dell’imponente Cattedrale di San Vigilio che affaccia su una delle piazze più caratteristiche d’Italia e presenta preziose decorazioni scultoree e ad affresco, per poi passeggiare nel centro cittadino dove incontreremo il Palazzo Pretorio, la Fontana del Nettuno, la Torre Civica e Palazzo Thun, oggi sede del Municipio, senza dimenticare le splendide case decorate con affreschi che affacciano sulle principali strade urbane, come casa Cazuffi-Rella, Palazzo Quetta-Alberti-Colico e Palazzo Geremia.
Immancabile poi una visita al famoso Castello del Buonconsiglio, eretto nel Duecento e noto in tutta Europa per la pregevolezza delle sue decorazioni, come il Ciclo dei Mesi in stile gotico internazionale dipinto sulle pareti interne della Torre Aquila e le decorazioni cinquecentesche di Romanino e Dosso Dossi. Il Castello del Buonconsiglio rappresenta oggi un'affascinante possibilità per fare un viaggio di oltre mille anni di storia: dal nucleo originario medievale detto di Castelvecchio si passa alla regalità fiabesca degli affreschi tardogotici, per poi giungere all’infestazione delle streghe del "Malconsiglio" e finire, nel Novecento, con il processo agli irredentisti come Fabio Filzi, Cesare Battisti e Damiano Chiesa, che vennero uccisi nel Castello stesso.
La nostra gita proseguirà, il giorno seguente, con la visita al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, inaugurato nel 2013 e subito profilatosi come uno dei musei scientifici più prestigiosi d’Europa. Una guida naturalistica ci condurrà alla scoperta dell’immenso patrimonio del museo, con un focus sull’ecosistema montano: dalla formazione dei ghiacciai agli habitat di alta montagna, dalla natura alpina alla biodiversità dei boschi, dalle Dolomiti alle più recenti scoperte etologiche, il percorso al MUSE ci insegnerà tante piccole e grandi meraviglie del nostro Pianeta, messo sempre più a rischio dal comportamento umano.
La nostra visita terminerà con una passeggiata nella vicina Rovereto, piccolo ma grazioso borgo affacciato sull’Adige e sovrastato dalla mole del Castello duecentesco, dove visiteremo il MART, il Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto: progettato da Mario Botta e inaugurato nel 1987, il MART è oggi uno dei più importanti musei Europei, che annovera capolavori del Novecento tra cui spiccano i nomi di Carlo Carrà, Giacomo Balla, De Chirico, Mario Sironi e il futurista Fortunato Depero.
La visita guidata a Trento e Rovereto volge al termine e torneremo a Milano arricchiti da due giorni di grande arte, storia, panorami mozzafiato, natura e divertimento!
Altri utenti hanno visto anche:
Visita guidata alle Grotte di Catullo e al Vittoriale
Visita guidata a Aosta, Monte Bianco e Castello di Fenis
Visita guidata in Friuli: Trieste, Aquileia e Cividale
Visita guidata a Vigevano e Museo della Leonardiana