VIAGGIO A PESARO E URBINO

LE PERLE DELLE MARCHE


 

Il viaggio a Pesaro e Urbino ci accompagnerà alla scoperta di una delle province più affascinanti della regione delle Marche, portandoci a conoscere la storia, i monumenti e i tesori artistici di due città che hanno profondamente segnato la storia culturale italiana, in particolare durante l'età del Rinascimento

 

La prima giornata del nostro viaggio sarà dedicata a Pesaro, il cui centro storico è ricco di testimonianze del periodo rinascimentale, quando la città conobbe la successione di prestigiose signorie, dai Malatesta agli Sforza fino ai Della Rovere. Ripercorrendo la storia della città, visiteremo la cattedrale di Santa Maria Assunta, interessante esempio di sintesi tra Romanico e Gotico, e Palazzo Mosca, un tempo residenza di una delle più importanti famiglie nobili pesaresi. Nel palazzo seicentesco hanno sede, dal 1936, i musei civici, i quali vantano una ricca e variegata collezione che spazia tra dipinti, tra cui la celebre pala con l'Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini e la Caduta dei giganti di Guido Reni, sculture, ceramiche e arredi.

 

La visita a Pesaro omaggerà poi uno dei più importanti artisti nati nella città marchigiana, il celebre compositore Gioacchino Rossini, di cui visiteremo la casa natale. Qui, accanto a cimeli rossiniani provenienti da collezioni ottocentesche, si possono ammirare lettere, spartiti autografi, e libretti originali recentemente concessi dalla Fondazioni Rossini allo scopo di restituire gradi la personalità del talentuosissimo ed eccentrico compositore.

 

Il secondo giorno ci sposteremo ad Urbino, una delle città italiane più importanti per lo sviluppo del Rinascimento. Centro di promozione dell'arte, dell'architettura e della matematica ai tempi della signoria di Federico da Montefeltro, protettore e mecenate di personalità del calibro degli architetti Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini, dei pittori Piero della Francesca e Paolo Uccello, e del matematico Luca Pacioli, Urbino è stata anche la città natale di Raffaello. Faremo un tuffo nella gloriosa stagione rinascimentale visitando il Palazzo ducale, sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche, che conserva capolavori assoluti quali la Flagellazione di Piero della Francesca, oltre a ospitare lo studiolo di Federico da Montefeltro decorato con i ritratti di Uomini illustri di Giusto di Gand e di Pietro Berruguete e le splendide tarsie lignee dei da Maiano. Ripercorreremo la vicenda biografica del più celebre artista urbinate, Raffaello Sanzio, di cui visiteremo la casa natale, nella quale trascorse i primi anni della sua formazione artistica alla scuola del padre Giovanni Santi.

 

Se il nome di Urbino è associato all'età rinascimentale, non mancano alte testimonianze artistiche di altre epoche. Ammireremo infatti gli affreschi in stile tardogotico di Lorenzo e Jacopo Salimbeni all'interno dell'Oratorio di San Giovanni Battista e ci inoltreremo nell'Oratorio di San Giuseppe, dal sontuoso interno barocco, che ospita il sorprendente e monumentale Presepe in tufo e pietra pomice dell'artista urbinate Federico Brandani, tra i massimi vertici della scultura manierista italiana.

 

Per completare il nostro affascinante viaggio nel Marche, il terzo giorno faremo tappa alla Rocca di Gradara, imponente struttura fortificata di origine medievale, dove, secondo la leggenda, si sarebbe consumata la tragica vicenda di Paolo e Francesca, gli amanti protagonisti del Canto V della Divina Commedia di Dante Alighieri.

 

Tra ricche collezioni museali, case natali di grandi artisti italiani e affascinanti monumenti dell'età medievale e rinascimentale, il viaggio a Pesaro e Urbino ci guiderà alla scoperta di luoghi pieni di fascino e di storia.