CONNESSIONI CULTURALI

gentile da fabriano e la pittura tardogotica in italia

Connessioni Culturali: Gentile da Fabriano

 

L'incontro virtuale incentrato su Gentile da Fabriano e la pittura tardogotica in Italia ci guiderà alla scoperta di un affascinante e controverso periodo artistico attraverso le splendenti e preziose opere degli artisti italiani e del grande maestro di origini marchigiane.

 

Definita tardgotica in quanto sviluppatasi come ultima manifestazione del Gotico prima dell'affermazione delle istanze del Rinascimento, con il quale in realtà convive in più parti della penisola fino a date avanzate, l'arte diffusasi tra gli ultimi decenni del Trecento e i primi decenni del Quattrocento è anche nota come Gotico cortese, fiorito e internazionale. Ciascuna denominazione rivela le caratteristiche di un periodo storico che vide emergere gli ideali, lo stile di vita e riferimenti culturali delle corti d'Europa traducendosi in immagini che rivelano una grande predilezione per l'eleganza, i materiali preziosi, la ricchezza dei dettagli e le linee sinuose, in un alternarsi tra un realismo a tratti grottesco e una raffinata idealizzazione.

 

A favorire la diffusione capillare dello stile tardogotico all'interno dell'Europa, tra Francia, Italia e Germania, furono gli scambi di oggetti d'arte, in particolare opere di oreficeria ed ebanisteria, codici miniati, e lo spostamento da un centro all'altro dei grandi artisti dell'epoca. Esemplare è il caso di Gentile da Fabriano, attivo, oltre che nelle native Marche, nella Lombardia dei Visconti, a Venezia, Firenze e Roma.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Gentile da Fabriano e alla pittura tardogotica in Italia tratteggeremo gli aspetti salienti di questa affascinante stagione artistica compiendo una panoramica sulla produzione italiana di maestri come Pisanello, Michelino da Besozzo, Masolino da Panicale per poi concentrarci sulle dolcissime, raffinate e preziose opere di Gentile da Fabriano, tra le quali spiccano il Polittico di Valle Romita della Pinacoteca di Brera e l'Adorazione dei magi della Galleria degli Uffizi, in un tripudio di ori luccicanti, lussuose stoffe e prati fioriti.

 

Alla fine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.