Visita guidata al Teatro Strehler seguita da uno spettacolo di marionette



 

Come nasce uno spettacolo teatrale? Quante e quali persone lavorano a teatro oltre ad attori e registi? Risponderemo a questa e a tante altre domande durante la visita guidata per bambini al Piccolo Teatro Strehler. Assieme al personale interno del teatro visiteremo ambienti abitualmente non accessibili al pubblico quali la sartoria, dove ancora oggi vengono realizzati i costumi per gli spettacoli prodotti dal Piccolo, e l'attrezzeria, dove si conservano gli oggetti più curiosi, come gli strumenti un tempo usati per simulare il suono del vento e della pioggia.

 

Ci sposteremo tra gli spazi dei teatri Strehler e Studio in un affascinante e sorprendente viaggio dietro le quinte che ci farà scoprire segreti e aneddoti legati al primo teatro stabile d'Italia, ancora oggi famoso nel mondo quale polo culturale, artistico e artigianale.

 

La visita sarà seguita da uno spettacolo di marionette della celebre compagnia Carlo Colla & Figli, che ci trasporterà in un'atmosfera davvero magica. 

 

N.B. 

- Consigliato dai 5 anni

- La durata complessiva dell'iniziativa varia in base alla durata di ciascun spettacolo per cui rimandiamo ai programmi sotto riportati.

- I posti a sedere riservati a Milanoguida sono situati in platea. I biglietti verranno consegnati la sera stessa dalla guida.

 


Programma della visita di martedì 30 dicembre ore 14.45

14.45: inizio visita

16.00: spettacolo di marionette "La bella addormentata nel bosco"

Durata dello spettacolo: 1h30 minuti compreso intervallo

 

La bella addormentata nel bosco

«Perché La bella addormentata?» si chiede la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, che torna al Piccolo per il tradizionale appuntamento natalizio. «Per voglia di fiabe, quelle che stanno dentro ciascuno di noi, là dove il tempo e lo spazio non esistono più, dove il Male e il Bene sono determinati e circoscritti, non fluttuanti e imperscrutabili come nella vita reale. E dove ciò che trionfa sempre è soltanto l’armonia. Anche per voglia di celebrare visivamente un genere letterario nato per adulti, poi ingiustamente passato, nel tempo, al mondo dell’infanzia». 

La fiaba di Charles Perrault – qui in una brillante traduzione di Carlo Collodi e ricomposta attraverso la struttura del celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, da cui lo spettacolo attinge la parte musicale – allude poeticamente agli intrighi che avevano segnato la corte di Luigi XIV. Da questi, infatti, nasce l’idea della maledizione che Desolazione scaglia sulla piccola Aurora. 

 

Alla misteriosa profezia che chiude lo spazio e ferma il tempo, si contrappone la filastrocca della fata Armonia, che incanta e addormenta i piccoli Silfi e gli abitanti del castello. L’arrivo del principe Desiderio restituisce il sapore della vita cavalleresca: sconfitte le creature evocate dalla perfida Desolazione, il principe può correre verso la sua eroica impresa e risvegliare la bella e gli abitanti del castello dal sonno profondo in cui erano caduti.

 

Durata dello spettacolo: 1h30 minuti compreso intervallo