il mondo di RAFFAELLO: visita per bambini


 

La visita guidata per bambini "il mondo di Raffaello" condurrà i più piccoli all'interno della mostra multimediale allestita all'interno della Permanente di Milano, in occasione del cinquecentenario della morte del grande pittore urbinate. 

 

L'esposizione è organizzata in cinque sale che avvicineranno i bambini all'opera di Raffaello attraverso un'esperienza immersiva arricchita da immagini, suoni e musiche. Con l'aiuto della guida, i bambini potranno conoscere la storia del grande pittore di Urbino e la scoprire i segreti della sua pittura accedendo virtualmente alla sua bottega.

 

La visita sarà un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo: ci catapulteremo nell'Italia rinascimentale e attraverseremo le città dove Raffaello è vissuto e ha lasciato i suoi capolavori: da Urbino, sua città Natale, a Firenze fino a giungere a Roma, dove realizzò gli affreschi per le Stanze vaticane.

 

Le opere più note di Raffaello, tra cui lo Sposalizio della Vergine della Pinacoteca di Brera, verranno proiettate sulle grandi pareti creando un effetto di avvolgimento nei colori della tavolozza del grande maestro. 

 

Dispositivi multimediali consentiranno di avere inoltre una fruizione partecipativa della mostra permettendo ai bambini di essere protagonisti della propria esperienza, durante e dopo la visita guidata.

 

 

N.B.: al termine della visita guidata sarà possibile usufruire in autonomia delle numerose esperienze immersive e virtuali presenti in mostra. Si consiglia dunque di calcolare un tempo extra per la permanenza negli spazi espositivi.