Museo Collezione Branca


Milano, Via Resegone 2

 

 

Ospitato nel complesso industriale della Fratelli Branca Distillerie di Milano, il Museo Collezione Branca è un museo di impresa che narra la storia di una più importanti aziende milanesi, le cui origini risalgono al 1845, quando Bernardino Branca crea l'amaro diventato famoso in tutto il mondo, il Fernet Branca, e fonda la propria società, protagonista alla fine del secolo delle principali esposizioni universali.

 

Nella collezione arte e industria si fondono. I ritratti dei fondatori aprono il percorso che illustra i diversi ambiti del ciclo produttivo grazie alla suggestiva "area erboristeria", al laboratorio chimico e alla falegnameria.

 

L'attenzione da sempre riservata da Branca all'immagine di impresa e alla comunicazione è testimoniata da un'ampia raccolta di bottiglie storichecalendari, realizzati dal 1886 al 1913, e manifesti pubblicitari a firma dei più importanti cartellonisti italiani vissuti tra Otto e Novecento come il triestino  Leopoldo Metlicovitz, autore de famoso logo del "Mondo" Branca.

 

La storia dell'azienda si lega al suo presente grazie al proseguimento della storica attività nella sede milanese, nelle cui cantine si trovano oltre 500 botti destinate alla maturazione del famoso amaro.

 

La visita al Museo Collezione Branca è un'occasione per riscoprire la tradizione industriale di Milano e la sua capacità di fungere da volano per il mondo dell'arte e della comunicazione.