fondazione pomodoro

VISITA GUIDATA + LABORATORIO


 

La visita guidata alla Fondazione Pomodoro a Milano con il laboratorio artistico della colata di gesso è un'occasione unica per immergersi nel mondo di Arnaldo Pomodoro, uno dei più importanti scultori contemporanei, che ha saputo elaborare uno stile inconfondibile, frutto di una continua ricerca incentrata sulla valorizzazione della forma nella sua essenzialità e sull'utilizzo di materiali specifici.

 

La Fondazione Pomodoro, voluta dall'artista stesso, non conserva solamente un'esposizione della sua poetica, ma rappresenta uno spazio dinamico ed inclusivo, molto prezioso per chi ha il desiderio di mettere in gioco la propria creatività, sperimentare e conoscere ciò che è stata e che continua ad essere l'arte contemporanea per gli artisti e per la collettività.

 

Entrando nell'universo di Arnaldo Pomodoro avremo l'opportunità di conoscere da vicino i suoi grandi capolavori, che abbelliscono le piazze di tutto il mondo, ma potremo comprendere a fondo il fulcro del suo pensiero e della sua originalità. Dalla costante esaltazione della forma pura, soprattutto quella circolare, alla scelta di materiali come il bronzo che permettono di giocare astutamente con i riflessi ed i contrasti cromatici fino alla caratteristica peculiare delle sue opere: l'apertura di questi volumi perfetti, dall'aspetto prezioso, che rivelano elementi nascosti e frammentati.

 

Il patrimonio conservato alla Fondazione Pomodoro diventa epicentro di un museo diffuso, dove le opere di Pomodoro possono essere trovate in Piazza Meda e al Museo del Novecento, alle Gallerie d'Italia o al Cimitero Monumentale.


Prima della visita guidata alla Fondazione Pomodoro, prenderemo parte ad un momento creativo unico in cui avremo la possibilità di realizzare una colata in gesso, che permetterà di comprendere appieno una delle tecniche fondamentali utilizzate dall'artista e di vivere un approccio sperimentale alla sua arte.

 

La visita guidata alla Fondazione Pomodoro a Milano, con laboratorio artistico, è un'opportunità per approfondire la poetica di Arnaldo Pomodoro e per conoscere un luogo che valorizza la pratica artistica, esaltando l'importanza dello studio e proponendo attività educative e di approfondimento alla portata di tutti.

 

N.B.: L'attività è rivolta ad un pubblico adulto e a ragazzi maggiori di 12 anni, non è pertanto permesso l'accesso ai bambini con età inferiore ai 12 anni.